Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA GOTICA: GIOTTO p. 202-207 - Coggle Diagram
PITTURA GOTICA: GIOTTO p. 202-207
GIOTTO di Bondone nasce a Barberino 1267 / allievo di Cimabue
iniziatore PITTURA MODERNA / ANTICIPATORE CARATTERISTICHE ARTE SUCCESSIVA
molto successo, lavora a Assisi, Padova, Napoli, Firenze
FIRENZE: CROCIFISSO Chiesa santa Maria Novella 1290
Cristo sembra umano, posa credibile, corpo vero con testa in avanti/ mani espressive e non piatte
tridimensionalità, anatomia muscoli, chiaroscuro efficace SEMBRA UNA STATUA
ASSISI 1290/1295 affreschi Chiesa sup Assisi/ 28 scene su s.Francesco
scena RINUNCIA dei Beni: personaggi reali, concreti grazie al CHIAROSCURO che dà volume, pose natutali e spontanee/ Francesco guarda in su mentre vescovo vuole coprirlo/ padre arrabbiato / SCENE PARLANTI/ PROFONDITAà SPAZIO ( SCORCI, SFONDO, CIELO AZZURRO NON DORATO)
scena PRESEPIO DI GRECCIO: nel presepe vicino altare appare Gesù bambino che Francesco prende in braccio, attorno folla stupefatta
CONFRONTO
1 MAESTA' Cimabue Chiesa santa Trinità Firenze tempera
2 MAESTA' Giotto Chiesa Ognissanti Firenze, tempera
1
Maria regina del cielo in trono circondata da Angeli
aspetti bizantini: oro, gerarchia delle proporzioni
novità: profondità spazio, angeli su piani diversi, volume grazie al chiaroscuro, volti espressivi
2
NOVITA': vesti vere no dorate, figure tridimensionale come statue, volti + veri con ombre / trono forma gotica con archi e trilobati, pinnacoli
spazio + profondo / due angeli ai lati che aumentano profondità / pose nuove di profilo x angeli
come Cimabue: CUSPIDATA( a punta) fondo oro, dimensione maggior e di Maria