Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE E CONTESTO SCIENTIFICO - Coggle Diagram
EDUCAZIONE E
CONTESTO SCIENTIFICO
PIAGET
(1896-1980)
psicologo dello
sviluppo cognitivo
scrisse:
psicologia e pedagogia
dove va l'educazione?
no teoria > ma
riflessioni pedagogiche
visione
educativa
educazione
nuova
2 dimensioni
funzionale
passaggio
tra stadi
schemi > totalità di senso
assimilazione
accomodamento
continua
ricerca
equilibrio
accrescimento
mentale >
costruttivismo
strutturale
stadi
di sviluppo
0-2 anni > intelligenza senso-motoria
da 2 a 6-7 anni > intelligenza operatoria-concreta
da 6-7 a 11-12 anni > intelligenza operatoria formale
critiche
si ferma all'adolescenza
processo endogeno e naturale
no dimensione sociale
postulato vincolo sviluppo
no dimensione emotiva
VIGOYSKIJ
(1896-1934)
scrisse:
psicologia pedagogica
pedagogia
sviluppo sociale delle
conoscenze individuali
disciplina scientifica, olistica che
si occupa della socializzazione dei bambini
passaggi
riforma della scuola > riconosciuta
Lenin
(1917) > pedagogia liberale
Stalin
(anni'30)> dottrina della
morte > proibita 1936)
interesse
indagare
problemi della
società industriale
conoscenza >
contesto socio-culturale
apprendimento > costruzione
di significati negoziati
insieme agli altri
campo
educativo
introduce:
società
linguaggio
simboli
2 processi
di sviluppo
processi elementari > ordine biologico
funzioni psichiche superiori >
origine socio-culturale
importanza contesto >
ruolo della scuola
DEWEY
(1859-1952)
influenzato
da
Darwin
capacità di
adattamento
paragrammatismo americano
metodo
scientifico
educazione
progressiva
sviluppare / preservare
democrazia
scuole come
istituzioni sociali
apprendimento attivo
insegnanti > facilitare crescita
bambini sia fonte che
costruttori del sapere
adattamento
impariamo ad imparare
abitudini
legate
al pensiero
quindi
intelligenza
propensioni
ad agire
pedagogie
naturaliste
FREUD
(1856-1939)
periodo di grandi
cambiamento
scoperte di Freud
su modo di indagare la psiche
intervenire sulle
nevrosi e pervasioni adulti
pressione su pulsioni
naturali > distorsioni
prende piede corrente >
di psicologia psicoanalitica
psicoanalisi
e pedagogia
(
Anna Freud
)
importanza
approccio clinico
ambiti di influenza
psicoanalisi
autorità e repressione pulsioni
sessualità e il suo fantasma
trasmissione dell'inconscio
pulsione di vita e di morte
processo di apprendimento
educazione
approccio
clinico
modalità di ricerca
punta al cambiamento
esamina specificità delle situazioni
lavorare
sulla soggettività
costruzione soggetto >
avviene nell'intersoggettività
etica
tema dell'autorità
relazione biunivoca > equilibrio