Le proteine possono essere separate e purificate - Come isolare una singola proteina, quando nella cellula ne sono presenti migliaia di diverse altre?
Il primo passaggio di purificazione consiste nella rottura delle cellule, che provoca il rilascio delle proteine in una soluzione, chiamata estratto grezzo. Se necessario si può utilizzare la centrifugazione frazionata, per preparare frazioni subcellulari o isolare specifici organuli. In genere, l’estratto viene sottoposto a trattamenti che hanno lo scopo di separare le diverse proteine in frazioni, sfruttando proprietà come la grandezza e la carica, mediante un processo chiamato frazionamento. Le prime tappe del frazionamento delle proteine sfruttano le differenze nella solubilità delle proteine, che dipendono da pH, temperatura, concentrazione salina e altri fattori. La solubilità delle proteine generalmente diminuisce in funzione della concentrazione salina, un effetto chiamato “salting out”.
Le proteine così precipitate vengono rimosse da quelle rimaste in soluzione mediante centrifugazione a bassa velocità. La soluzione che contiene la proteina di interesse deve subire altri trattamenti prima di poter procedere nel processo di purificazione; per esempio, la dialisi è una tecnica che separa le proteine dalle piccole molecole in soluzione, sfruttando le maggiori dimensioni delle proteine.