Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SEZIONE VII IL GOTICO E L'AFFERMAZIONE DELL'ARTE ITALIANA NEL…
SEZIONE VII IL GOTICO E L'AFFERMAZIONE DELL'ARTE ITALIANA NEL TRECENTO
LINEAMENTI STORICI:
una realtà politica variegata
verso le rignorie
artisti e committenti
Giotto, un successo senza precedenti
Giotto a Firenze, Rimini e Pisa
Padova e la Cappella degli Scrovegni
verso incarichi eccellenti
la carriera di un grande artista: Simone Martini da Siena ad Avignone
le esperienze artistiche in Toscana, Umbria e a Napoli
il viaggio ad Avignone
le chiese degli ordini mendicanti, le confraternite e gli spazi della morte
il cantiere di Assisi: la Basilica inferiore
Santa Croce a Firenze
la decorazione delle sale capitolari
i Lupi e Padova
il ruolo delle confraternite
il camposanto di Pisa
vita religiosa e vita civile: la realtà toscana
Firenze, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Siena, la Cattedrale di Santa Maria Assunta
sapienza e orgoglio: il percorso di Giovanni Pisano
il palazzo pubblico di Siena