Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
sezione IV: IL ROMANICO: QUANDO LE CATTEDRALI ERANO BIANCHE - Coggle…
sezione IV: IL ROMANICO: QUANDO LE CATTEDRALI ERANO BIANCHE
Lineamenti storici
un nuovo nome per una nuova forma d'arte
produzione artistica tra XI e XIII sec.
un repertorio, non uno stile:
vocabolario artistico di cui attinsero architetti e artisti per elementi e modelli; quello che li accomuna non è uno stile, ma il contesto storico che li esprime
un nuovo scenario urbano:
aumento della popolazione
le cattedrali centro delle città:
complessi religiosi quanto civici, visto che erano volute dal popolo
i cambiamenti nelle campagne ?
la centralità dei monasteri ?
l'affermazione degli artisti ?
le novità del romanico e il romanico europeo
le "parole" del romanico:
non c'è uniformità dei modelli, schemi temi o uno "stile" ma ci son elementi linguistici ricorrenti
edifici di pietra:
organizzazione dello spazio interno
:
il sistema dei sostegni cambia, (si utilizzano pilastri dal profilo complesso e volte a crociera) e pure l'organizzazione articolazione degli spazi più complessa
la fusione tra archittettura e scultura:
i portali come spazi prediletti e i capitelli utilizzati per raccontare vecchio/nuovo testamento
la struttura muraria
:
pietra, monofora, bifora, trifora, rosone, archetti ciechi, galleria cieca, portale strombato, protiro
gli esempi in Europa
la chiesa abbaziale di saint-philibert a tournus:
la chiesa abbaziale di Jumieges e la cattedrale di spira:
centri irradiatori del romanico: le abbazie e le cattedrali:
abbazia di Cluney in Francia, la profonda riforma monastica e un ruolo maggiore assunto dalle cattedrali
capitelli e portali scolpiti:
abbazia di Saint-Pierre a Moissac a con il suo portale
le cattedrali e le chiese della città: Venezia e il Nord Italia
una basilica sull'acqua: San Marco a Venezia
la cupola dell'ascensione:
maestranze mediterranee orientali (linguaggio)
i mosaici:
cantiere sempre aperto operato da maestranze diverse
una chiesa di stato
1 relique di san marco trasportate ed 2 l'autorità politica decise di costruire una nuova chiesa nel 1063 (schema della chiesa dei Santi Apostoli) -> pianta a croce greca con cinque cupole
l'esterno e i trofei della quarta crociata:
la celebrazione di San Marco:
le reliquie di San Marco si persero quindi si decise di celebrare il ritrovo :
preghiera per ottenere il ritrovamento del corpo di San Marco
(app. in ordine gerarchico di tutta la società e clima di grande devozione)
il pavimento:
XII sec. -> domina la geometria ma si evitano ripetizioni
un lungo contratto con la vita
il tesoro di San Marco:
la basilica patriarcale di Aquileila
deposizione
sant'Ambrogio a Milano
dalla basilica paleocristiana alla chiesa romanica
l'interno
il capolavoro di Lanfranco e Wiligelmo: il Duomo di Modena
Wiligelmo: antichità e modernità:
i bassorilievi con le storie della genesi
il progetto di lanfranco:
il portale centrale:
la lezione dell'antico:
relazione sulla ricostruzione della chiesa di San Geminiano e sul trasporto delle sue santissime reliquie
4 miniature
il maestro di artù:
Nicolò a Ferrara: il Duomo
Nicolò a Verona: la cattdrale
le cattedrali e le chiese della città: Pisa e il Sud Italia
il "prato dei miracoli" a Pisa
un grandioso scrigno di pietra: il Duomo di Pisa
l'interno
lo scultore guglielmo
da bruschetta a Rinaldo
la porta di bonanno
il progetto di Bruscheto
il Battistero di Diotisalvi
la torre di pisa e la differenza tra valore e fama
il Battistero di San Giovanni a Firenze
una bellezza "cinematografica" San Pietro a Toscania
una chiesa sopra l'altra: San Clemente a Roma
una dichiarazione di libertà: il Duomo di Troia
mille storie e un pavimento: il Duomo di Otranto
uno sfarzo reale: la cappella Palatina di Palermo
"oro su tutte le pareti": il Duomo di Monreale
Chiese fuori città: pievi, monasteri, santuari di pelligrinaggio
le pievi
San Casciano a Settimo
l'Abbazia di San Michele della chiusa
santità e realtà: gli affreschi dell'Abbazia di Novalesa
realtà e visione: gli affreschi di San Pietro al Monte a Cividale
architetture nel Paesaggio: la Badia di Sant'Antimo
un grande monastero distrutto: Montecassino
Sant'Angelo in Formis
Monte Sant'Angelo sul Gargano