Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ILLUMINISMO E LA RISCOPERTA DELL'ANTICO - Coggle Diagram
ILLUMINISMO E LA RISCOPERTA DELL'ANTICO
si
contrappone
al
barocco
è una
scuola
di
pensiero
che prevede l'uso dell'
INTELLETTO
per
LIBERARSI
dalle catene dell'
IGNORANZA
CAMBIAMENTO
della
VISIONE DELL'UOMO
Kant si rivolge al
singolo
: l'
uomo
deve
SALVARSI
dall'
IGNORANZA
L'UOMO
è
RIPORTATO
al
CENTRO
nel
700
(1760:
rivoluzione industriale
) il
pensiero scientifico
si
matura
si inizia a vedere un
mondo nuovo
grazie al
progresso scientifico
si creano
movimenti politici
gli
intellettuali
fino ad all'ora
esclusi
dal
potere
, vedono nell'
illuminismo
la
via
per una
SOCIETA
' più
GIUSTA
nel
1789
porta alla
RIVOLUZIONE FRANCESE
poi
ETA' NAPOLEONIICA
NAPOLEONE
è
EMBLEMATICO
grazie al progresso si permette ad un
uomo "normale"
di arrivare al
culmine
del
potere
"
Encyclopedie
" di
Diderot
e
D'Alambert
(
1751-1772
)
è un
dizionario ragionato
pubblicato
in molti
volumi divisi
in
fascicoli
trattanti
argomenti diversi
(spaziava in
tutti
i
campi
)
OBIETTIVO
: dare una
panoramica
della
scienza
fino ad all'ora
ITALIA
ACCADEMIE
nel
1711
fu fondato l'
ISTITUTO DELLE SCIENZE
a
Bologna
ambizione di
conoscere
diversi
campi
del
sapere
è circa una
università
è il
predecessore
dell'
Encyclopedie
è il
precursore
del
secolo
dei
lumi
in
Italia
1738
grazie alla
curiosità scientific
a, si iniziarono gli
SCAVI ARCHEOLOGICI
Ercolano
(
1738
)
(
scoperta
grazie agli
interessi scientifici
di
re Carlo di Borbone
)
Pompei
(
1748
)
si viene a
conoscenza
per la
prima volta
della
vita quotidiana
di
Roma
(oltre che le solite architetture monumentali di Roma)
CONTRACCOLPI
nella
PRODUZIONE ARTISTICA
si imitano
vasi
,
stucchi
,
mobili
di
Ercolano
in
CONTRASTO
con il
DECORATIVISMO
del
BAROCCO
Paestum
scoperta
durante la
costruzione
della
strada
che univa
Napoli - Calabria
fu
tranciato
a
metà
l'
Anfiteatro di Paestum
con queste
scoperte
ci si inizia ad
incuriosire
anche del
MONDO GRECO
,
lontano
per secoli dagli
occidentali
perchè
dominio Ottomano
nel
1740
circa con sforzi diplomatici
archeologi
/
architetti
inglesi
fecero un
viaggio
in
Grecia
per tentare una
1° ENUNCIAZIONE SCIENTIFICA DESCRITTIVA
delle
antichità
di
ATENE
GALLERIE DI VEDUTE DI ROMA ANTICA
(di
Giovanni Paolo Pannini
)
è un
dipinto
rappresenta una galleria ideale con
dipinti
che mostrano le
rovine
dei
monumenti romani
stratificazione
di
dipinti
con
vedute
delle
antichità classiche
è un'
ESALTAZIONE
delle
ANTICHITA' CLASSICHE
(gli
aristocratici inglesi
avevano
collezioni
di
sculture
/
scavi
dall
'Italia
portati da
viaggi
)
GIOVAN BATTISTA PIRANESI (1720 - 1778)
veneto
era sia
ARCHITETTO
che
SCENOGRAFO TEATRALE
come scenografo
studiò
anche i
Bibiena
andò a
Roma
e
studiò
el sue
antichità
riteneva che il
MONDO ROMANO
fosse allo
stesso livello
del
MONDO GRECO
(molti affermavano il contrario: modo romano=pallida imitazione del mondo greco)
partecipò
a
campagne
di
scavi
realizzò anche
INCISIONI
con una
raccolta
di A
RCHITETTURE FANTASTICHE
inventate da lui
ISPIRATE
all'
ANTICO
aderente al
MODELLO CLASSICO
segue il
MODELLO BIBIENA
vendute/
pubblicate
Piranesi realizzò anche
vedute
(non inventate) per far
CONOSCERE
l'
ANTICHITA' ROMANA
(fino ad allora veniva pubblicata solo Roma moderna)
1° DIFFUSIONE
a
LV UNIVERSALE di ROMA
in queste vedute L'
ARCHITETTURA SOVRASTA L'UOMO
(è ingigantita)
per far
RICREDERE
chi
SMINUIVA ROMA
es.
Mausoleo di Adriano
(
1756
)
è talmente
grande
che
fuoriesce
dal quadro
sembra di essere
schiacciati
da esso
l'
ARCHITETTURA ROMANA
si
AFFERMA
e ci
LASCIA STUPITI
era un uomo del
BAROCCO
, amava il
DECORATIVISMO
rappresentazione
delle
carceri
era
importante
nel
mondo scenografico
saperle disegnare perchè si
usavano spesso
negli
spettacoli
Piranesi le
SVINCOLA
dal
MONDO
TEATRALE
realizza
prospettive
ad
angolo
con una serie di
elementi
che si
alzano
l'
OSSERVATORE
è
CONFUSO
Piranesi
studia
anche i
DETTAGLI DECORATIVI
le
incisioni
vengono
vendute
a
SCALA EUROPEA
porta a
CONOSCERE
le
ANTICHITA' ROMANE OLTRE L'ITALIA
CAMPO MARZIO
(
1762
)
parte
Nord
di
Roma
Piranesi ci fece
scavi
le
incisioni
del
Campo Marzio
sono un
PROGETTO
della
CITTA
' per
come
la
INTENDE Piranesi
a
partire
dagli
elementi
degli
scavi
,
Piranesi
inventa una
città
su
area vastissima
ispirata all'
antica Roma
è un'
AFFERMAZIONE TOTALE
delle
ARCHITETTURE ROMANE
Campo Marzio
è l'
espressione progettuale
di
Piranesi
è
dedicata
a
Robert Adam
:
architetto
inglese
neoclassico
ABSIDE PER S.GIOVANNI IN LATERANO (1763)
commissionata
dal
Papa
non
fu
realizzata
doppia abside
transenna colonnata
riferimento:
Basilica del Redentore
(di
Palladio
)
è coperta da
catino absidale
luce da
finestre nascoste
riferimento:
S.Teresa
(Roma)(
Bernini
)
Piranesi
è l
'ULTIMO
architetto del
BAROCCO
non
è
solo
neoclassico
l'
abside
è
sempre illuminata
OVEST
luce della
sera
EST
luce del
mattino
PIAZZA CAVALIERI DI MALTA SUL COLLE AVENTINO (Roma)(1765)
navata unica
con
cappelle
volte
a
botte
con
lunette
presbiterio
con
altare
interno candido
con
decorazioni
in
stucco
cupola
al
centro
ha una
croce
, un'
corazza
(
cavalieri di Malta
) e un
simbolo papale
altare
è una
composizione
di
elementi
sarcofago
all'
antica
scultura
del
Papa S.Clemente
che
ascende
verso il
cielo
e
domina
sul
globo
sfera
=
globo terrestre
vista
da
dietro
è una
composizione
di
solidi geometrici perfetta
è
tipico
dello
stile
di
Piranesi
tutto il
complesso
è
EREDE
della
VENEZIA BAROCCA
MA
i singoli
ELEMENTI
derivano
da
ARCHITETTURA CLASSICA ROMANA
CHIESA DI S.MARIA DEL PRIORATO SUL COLLE AVENTINO (Roma)(1765)
Piranesi fu
contattato
dal
Cardinale Rezzonico
(
nipote
del
Papa
)
Piranesi usa
elementi
dell'
ANTICHITA
' per
realizzare
qualcosa di
NUOVO
il
tutto
è
composto
in maniera
FANTASIOSA
la
facciata
ha
2 binate
di
paraste
simil corinzie
al
posto
delle
volute
ci sono delle
sfingi
al
centro
il
capitello
ha la
torre medievale
simbolo
Rizzonico
trabeazione abbreviata
fregio
con
decorazione greca
oculo
con al
centro
una
decorazione
simile a quella di un
sarcofago romano