Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SEZIONE VI: IL GOTCO E LA FONAZIONE DELL'ARTE ITALIANA DEL'…
SEZIONE VI: IL GOTCO E LA FONAZIONE DELL'ARTE ITALIANA DEL'DUECENTO
LINEAMENTI STORICI:
l'età di Federico II
Federico e la memoria dell'impero romano
l'adozione del gotico da parte dei domenicani e dei francescani
il paesaggio nell'età dei comuni
un paesaggio in trasformazione
le "villenuove"
le città
molte arti sotto Federico II
i codici minati
la Porta di Capua
con esattezza geometrica: Castel del Monte
gli spazi della vita religiosa: architettura, scoltura e pittura tra XII e XIII secolo
Benedetto Antelami scultore
Benedetto Antelami e il Battistero di Parma
i Cosmati a Roma e nel Lazio
la Cattedrale di Anagni
il complesso dei Santi Quattro Coronati
il contributo degli scultori: Nicola Pisano e la sua bottega
Nicola Pisano e l'ambone di Pisa
la fontana maggiore di Perugia
la pittura in italia nella Seconda metà del Duecento
la Cappella del Sancta Sanctorum a Roma
le croci e i dossali dipinti
le immagini per gli altari
il lungo addio alla pittura bizantina: Cimabue
il cantiere di Assisi e gli inizi di Giotto
una basilica doppia
la basilica superiore: le botteghe romane
chi è il "maestro di Isacco"?
Giotto e le storie di San Francesco