Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CONTRIBUTI PEDAGOGICI SU SVILUPPO E APPRENDIMENTO 1 - Coggle Diagram
- I CONTRIBUTI PEDAGOGICI SU SVILUPPO E APPRENDIMENTO 1
Pedagogia cristiana
AGOSTINO - De Magistro (389 d.C.) La vera conoscenza non può avvenire attraverso le parole del maestro, per questo l'allievo deve aver modo di conoscere direttamente le cose.
COMENIO ('600) Pansofia = sintesi unitaria e coerente di tutti i saperi i quali hanno un denominatore comune in quanto hanno origine da un unico Dio.
Pampaedia // EDUCAZIONE UNIVERSALE = omnia omnibus omnino = si può insegnare tutto a tutti in modo completo e interconnesso. >>> METODO = alunno protagonista e DIDATTICA inclusiva.
POSITIVISMO Francia '800 = 1) fiducia nella scienza e nel progresso scientifico-tecnologico (= illuminismo); 2) alla base del progresso c'è la progressiva affermazione della ragione (= concezione romantica della storia).
AUGUSTE COMTE - CONOSCENZA = si basa sull'esperienza e sull'osservazione le quali permettono di giungere a ricostruire le leggi scientifiche che stanno alla base della realtà. Educazione positiva = basata sulla scienza. ---- Stati dello sviluppo (sia individuale che dell'umanità): 1) teologico; 2) metafisico; 3) positivo. MORALE = solidarietà umana.
ROBERTO ARDIGO' - ETICA LAICA = non prescrittiva, ma che pone l'uomo davanti a scelte, dandogli strumenti conoscitivi per una scelta razionale.
ILLUMINISMO '700 Rivoluzione industriale >> ascesa della borghesia che chiede uguaglianza e istruzione universale = conoscenza delle leggi che regolano la realtà (= prospettiva meccanicistica)
NICOLAS DE CONDORCET (Francia '700) - OBIETTIVI: 1) uguaglianza; 2) libertà (dall'ignoranza); ----------------- 3) ridurre emarginazione e delinquenza. ------ PROGETTO LEGISLATIVO: a) istruzione gratuita e accessibile a tutti (anche alle donne); b) istruzione basata sulla scienza, libera dalla religione e dalla morale che competono alla sfera familiare; c) istruzione efficace e specialistica legata alle esigenze produttive del paese.
GIANBATTISTA VICO '600-'700 -- 1) l'educazione deve essere diretta a tutti, mirando alla piena realizzazione dell'individuo; ----- 2) gli studi umanistici hanno la stessa dignità di quelli scientifici per es. solo studiando la storia l'uomo può comprendere la propria natura, ma occorre un metodo di studio scientifico anche per le materie umanistiche.
JOHN LOCKE '600 - MENTE = tabula rasa CONOSCENZA = deriva dall'esperienza che attraverso i sensi raccoglie idee semplici che vengono poi organizzate in idee complesse.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU (Svizzera '700) Buon selvaggio = l'uomo è (per natura / creazione di Dio) innocente, altruista e saggio. La cultura e il progresso scientifico lo corrompono allontanandolo dallo stato di natura e creando disuguaglianze. -------- OPERA = L'Emilio // Dell'educazione
-
educazione naturale // progressiva = l'educatore asseconda i tempi, i bisogni e gli interessi dell'allievo
-
ROMANTICISMO '800 Inghilterra >> Germania Mette al centro: irrazionalità, sentimento e intuizione.
FRIEDRICH FROBEL (Germania '800) Kindergarten // giardino dei bambini = scuola 0-6 anni con metodo improntato su gioco e attività.
HERBART (Germania '800) ---------- Pedagogia scientifica: 1) l'obiettivo della pedagogia è la formazione morale, l'etica; tale obiettivo può essere raggiunto solo con l'intervento di una morale esterna, quella dell'educatore che si erge a modello. - 5 valori etici: coerenza tra volontà e condotta; armonia tra volontà personale e sociale; equità della ricompensa; --------- 2) la psicologia indica i mezzi e gli strumenti (idee non innate, ma frutto delle sensazioni).
:::::::::::::::::::TAPPE EDUCATIVE::::::::::::: 1) L'educatore trasmette la propria morale; modalità: minaccia, sorveglianza, autorità e amore;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; 2) Piano di istruzione interessante e adeguato alla fase di sviluppo dell'allievo; 3) autogoverno.
INTERESSE
conoscitivo = per la conoscenza; può essere legato alle sensazioni, ai ragionamenti, alle riflessioni o all'armonia e alla bellezza - è soddisfatto dalle discipline scientifiche.
partecipativo = deriva dal piacere di provare gli stessi sentimenti degli altri, di collaborare, di agire in maniera solidale, di riflettere sulle finalità dell'uomo e del divino - è soddisfatto dalle discipline umanistiche.
:::::::MOMENTI DELL'INSEGNAMENTO::::::: 1) L'oggetto viene presentato con chiarezza simulando l'esperienza diretta; ------------------ 2) l'insegnante stimola l'associazione intuitiva della nuova conoscenza a quelle pregresse sostenendo la sua scomposizione analitica nelle parti essenziali; ------------------- 3) creazione di veri e propri legami tra le conoscenze nuove e quelle pregresse; ------- 4) attuazione pratica di quanto si è appreso.
JOHANN HEINRICH PESTALOZZI (Svizzera '700-'800) - Educazione del cuore = l'educatore deve risvegliare nel bambino gli aspetti morali della natura umana: amore e fiducia che si traducono nell'anteporre il prossimo a sé e in una profonda fede religiosa. Ciò guidando le 3 forze possedute dal bambino: sentimento, pensiero e volontà (azione). ----------------------------------- Educatore come buon esempio per il bambino. ---------------- Sviluppo umano in 3 fasi: ----------------------------------------------------- 1) STATO DI NATURA = istinto (può essere virtuoso o egoista); --- 2) STATO SOCIALE = nella vita sociale ci possono essere contrasti; 3) STATO MORALE = grazie all'educazione l'uomo impara a dominare le proprie passioni e ad accogliere gli altri.
METODO ELEMENTARE = mira alla comprensione degli elementi costitutivi del sapere. Tre principi fondamentali:
1) necessità meccanica = senza forzature, in maniera naturale; ---------------------------------------- 2) organicità e continuità = graduale, secondo i tempi di maturazione del discente; ------------------ 3) vicinanza e lontananza = dal concreto e quotidiano verso il generale e l'astratto.
METODO INTUITIVO = da una intuizione basata su una esperienza concreta si giunge alla formulazione delle leggi che regolano la natura e il comportamento umano.
-
-