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sezione I: Oriente e Occidente fra Tardoantico e Alto Medioevo
LINEAMENTI STORICI:
Ravenna capitale
: 402, la vita di Galla Placidia
le migrazioni barbariche dell'Europa centrale
; unni, barbari, ostrogoti -> costruzione dell'impero Romano barbarico con Teodorico; grandi restauri e aiuto di Cassiodoro.
Giustiniano a corstantinopoli
: raccolta di leggi, riconquista dell'occidente
le prime architetture dell'islam
: creazione di soluzioni architettoniche che diventano un modello
il caso di Roma
: guerra greco-gotica
L'ETA' D'ORO DI RAVENNA: L'ARTE DELLA CAPITALE TRA IL V E IL IV SECOLO:
Ravenna: la forma della città
:
il tracciato delle mura
gli anni di Galla Placidia e la fine dell'impero
:
mausoleo di Galla Placidia
-> san Lorenzo che si avvia al martirio, cervi che si abbevano da una fonte, il buon pastore, gli apostoli Paolo e pietro.
il battistero degli ortodossi
-> battesimo di cristo, i 12 apostoli con le corone, altari vuoti.
arte e migrazioni barbariche
:
*la "corazza di Teodorico"
-> proveniente da una tomba di Ravenna ostrogota, in realtà ornamento di una sella
i "tesori" tra il V e il VI secolo
-> non tesori ma ripostigli, con fibule o oggetti quotidiani (modello di decorazione che si troverà anche in quelle longobarde)
Ravenna ostrogota
:
il battistero degli ariani
-> molto simile a quello ostrogoto ma con sfondo oro
sant'Apollinare nuovo
-> storie della vita di Gesù, palatium, porto e centro abitato di Classe
il mausoleo di Teodorico
-> unico elemento non romano è il fregio a "tenaglia" *
la "domus" dei tappeti di pietra
->
la riconquista bizantina: la basilica di San VItale
:
l'archittetura: tecniche non occidentali e visioni bidimensionali
i mosaici
: san vitale e il vescovo ecclesio vengono presentati a Gesù
Giustiniano e Teodora
: (non è una cerimonia realmente accaduta) = convivono elementi simbolici/ elementi realistici (novità)
il monumento Aureo di Ravenna:
sant'Apollinare in classe
: mosaico Sant'Apollinare in preghiera
la cattedra di massimiliano
: committente sensata dal monogramma
l'ambone del vescovo agnello
: animali per ambiente paradisiaco (San Vitale)
L'ARTE BIZZANTINA E LA FIORITURA DELL'ARTE ISLAMICA:
Santa Sofia a Costantinopoli:
trasformata in moschea nel 1453 dopo la conquista dei turchi
L'intervento di Giustiniano
: per ricostruire la Sofia del V secolo distrutta durante la rivolta di "Nika" nel 532 (assieme a Teodora)
il progetto e la costruzione:
affidati prima a Isidoro di Mileto il vecchio e Antemio di Tralles che la conclusero in 5 anni, con materiali di rimpiego, ma nel 558 crolla la cupola
ricostruzione lasciata a Isidoro il Giovane
un'architettura della luce
opere d'arte per la corte:
lo studio della flora e il dioscuride di Vienna:
miniatura con Ancia Giuliana (San Polieucto)
i trittici di Avorio:
di Areobindo (conservati a Lucca)
il codice di Rossano:
Codex purpureus Rossanesis (opera di qualità tecnica e artistica) -> Gesù davanti a pilato
i piatti argentei di Cipro:
nove piatti scperti nel 900 nell'isola di Cipro -> Davide e Golia
l'arte islamica:
Gerusalemme tra mondo cristiano e mondo islamico:
-> mappa di Madaba, Nel <ekklesia
la cupola della roccia a gerusalemme:
-> modello = architettura tardogotica e bizantina
la grande moschea di Damasco:
prima un santuario dedicato a un dio siriano, poi in età romana un tempio Giove Dolicheno e poi coni cristiani chiesa san Giovanni battista. infine moschea
3.ITALIA "BIZANTINA" TRA IL VI E IL VII SECOLO:
dalla città antica alla città cristiana: Santa Maria Antiqua:
La cristianizzazione dei templi pagani:
l
a parete palinsesto:
le scene della navata destra :
la cappella dei Teodoro:
le icone di Maria a Roma:
la madonna Hodighitria del phanteon:
la madonna della clemenza di Santa Maria in Trastevere:
i tipi iconografici di Maria vergine:
le catacombe di Napol:i