DISTIZIONE TRA ABILITA', CONOSCENZE E COMPETENZE

ABILITA'

SI INTENDONO LE CAPACITA CHE SOTTINTENDE LA POSSUBILITA DI FARE QUALCOSA E DI APPLICARE CONOSCENZE APPRESE X PORTARE A TERMINE COMPITI O RISOLVERE PROBLEMI.

SONO COGNITIVE NELL USO DEL PENSIERO LOGICO, INTUITIVO E PRATICHE.

SI DISTINGUONO DALLE ATTITUDINI, CHE SONO ATTEGGIAMENTI CHE SI ADOTTANO A LIVELLO PERSONALE E NEL RAPPORTO CON LALTRO

CONOSCENZE

INFO OTTENUTE ATTRAVERSO L APPRENDIMENTO

POX ESSERE TEORICHE, DICHIARATIVE O KNOW WHAT, PROCEDURALI KNOWWHOW

RIGUARDANO IL SAPERE CONTENUTO (KONW WHAT) E IL SAPRE PROCEDURALE (KNOW HOW)

COMPETENZE

ABILITA, ESPERIENZA ACQUISITA IN UN DETERMINATO AMBITO DI ATTIVITA. QUINDI LA CAPACITA DI SAPER USARE CONOSCENZE, ABILITA E DOTI PERSONALI SOCIALI E METODOLOGICHE IN SITUAZIONI VARIE E RISOLUZIONI DI PROBLEMI

SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA E AUTONOMIA

CI SONO 3 TRIPI DI COMPETENZE

METACOGNITIVE: Consapevolezza e controllo dei propri processi di apprendimento

click to edit

COGNITIVE: disciplinari, professionali

TRASVERLAI: consentono di affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni ecc.

sono la COMBINAZIONE DI ABILITA, CONOSCENZE ATTEGGIAMENTO

PER GARANTIRE A TUTTI L'ACCESSO ALLE COMPETENZE DI BASE (OSSIA LA COMBINAZIONE DI CONOSCENZE, ABILITA E ATTITUDINI) E FAVORIRE L APPRENDIMENTO CONTINUO, LA STRATEGIA DI LISBONA DEL 2000 STABILI DELLE COMPETENZE CHIAVE CHE OGNI ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE AL TERMINE DEL PERIODO OBBLIGATORIO D ISTRUZIONE

COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE:

IMPARARE AD IMPARARE

SPIRITO DI INIZIATIVA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

COMPETENZA DIGITALE

COMPETENZA MATEMAT IN SCIENZA E TECNOLOGIA

COMUNICAZIONE IN LINGIA STRANIERA

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

TALI COMPETENZE PERMETTONO L APPRENDIMENTO PERMANENTE CHE SURA DALL INFANZIA FINO ALL ETA ADULTA E CHE VALI IN TUTTI I CONTESTI E NON SOLO IN QUELLI SCOLASTICI