DISTIZIONE TRA ABILITA', CONOSCENZE E COMPETENZE
ABILITA'
SI INTENDONO LE CAPACITA CHE SOTTINTENDE LA POSSUBILITA DI FARE QUALCOSA E DI APPLICARE CONOSCENZE APPRESE X PORTARE A TERMINE COMPITI O RISOLVERE PROBLEMI.
SONO COGNITIVE NELL USO DEL PENSIERO LOGICO, INTUITIVO E PRATICHE.
SI DISTINGUONO DALLE ATTITUDINI, CHE SONO ATTEGGIAMENTI CHE SI ADOTTANO A LIVELLO PERSONALE E NEL RAPPORTO CON LALTRO
CONOSCENZE
INFO OTTENUTE ATTRAVERSO L APPRENDIMENTO
POX ESSERE TEORICHE, DICHIARATIVE O KNOW WHAT, PROCEDURALI KNOWWHOW
RIGUARDANO IL SAPERE CONTENUTO (KONW WHAT) E IL SAPRE PROCEDURALE (KNOW HOW)
COMPETENZE
ABILITA, ESPERIENZA ACQUISITA IN UN DETERMINATO AMBITO DI ATTIVITA. QUINDI LA CAPACITA DI SAPER USARE CONOSCENZE, ABILITA E DOTI PERSONALI SOCIALI E METODOLOGICHE IN SITUAZIONI VARIE E RISOLUZIONI DI PROBLEMI
SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA E AUTONOMIA
CI SONO 3 TRIPI DI COMPETENZE
METACOGNITIVE: Consapevolezza e controllo dei propri processi di apprendimento
click to edit
COGNITIVE: disciplinari, professionali
TRASVERLAI: consentono di affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni ecc.
sono la COMBINAZIONE DI ABILITA, CONOSCENZE ATTEGGIAMENTO
PER GARANTIRE A TUTTI L'ACCESSO ALLE COMPETENZE DI BASE (OSSIA LA COMBINAZIONE DI CONOSCENZE, ABILITA E ATTITUDINI) E FAVORIRE L APPRENDIMENTO CONTINUO, LA STRATEGIA DI LISBONA DEL 2000 STABILI DELLE COMPETENZE CHIAVE CHE OGNI ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE AL TERMINE DEL PERIODO OBBLIGATORIO D ISTRUZIONE
COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE:
IMPARARE AD IMPARARE
SPIRITO DI INIZIATIVA
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
COMPETENZA DIGITALE
COMPETENZA MATEMAT IN SCIENZA E TECNOLOGIA
COMUNICAZIONE IN LINGIA STRANIERA
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA
TALI COMPETENZE PERMETTONO L APPRENDIMENTO PERMANENTE CHE SURA DALL INFANZIA FINO ALL ETA ADULTA E CHE VALI IN TUTTI I CONTESTI E NON SOLO IN QUELLI SCOLASTICI