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LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE - Coggle Diagram
LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE
CLAUDE MONET, 1877
tornato a Parigi dopo il suo soggiorno ad Argenteuil l’artista condusse la sua ricerca sul comportamento della luce, in città.
La grande presenza di strade ferrate, palazzi e nuovi scorci permise al maestro di osservare nuovi effetti della luce sulle architetture e di registrarne l’impressione sulle proprie tele.
Fa parte di questo lavoro La stazione di Saint-Lazare.
Parigi, musée d’Orsay
documenta l’interesse dei cittadini di Parigi nei confronti della crescita delle infrastrutture cittadine.
è rappresentato il tratto di arrivo dei binari della stazione di Saint-Lazare di Parigi.
Al centro sono visibili le motrici che avanzano verso la stazione e passano al di sotto del ponte di comando.
Tra i fumi e i vapori si intravedono poi i grandi palazzi della città. Infine, sulle banchine di affollano i viaggiatori
uomini che nella stazione lavorano e cittadini per i quali il luogo è solo un punto di passaggio verso altre destinazioni
L’immagine mette in evidenza la struttura in vetro e metallo della stazione che crea un ambiente organizzato secondo linee ortogonali. Oltre le grandi vetrate si intravede il cielo.
La modernità delle strutture metalliche della stazione e il vapore emesso delle locomotive sono i soggetti principali del dipinto.
rappresenta uno dei più alti esempi di veduta urbana della seconda metà dell’800
si concentrò in particolare sulla rappresentazione dei vapori e dei fumi che saturano l’ambiente e modificano la luce che filtra dalle vetrate.
Al centro della raffigurazione spicca la riproduzione dello skyline di Parigi, incorniciato proprio dalla tettoia metallica che appare così come un’immensa cattedrale della modernità.
STILE
L’opera permette dunque di osservare lo stile pittorico più maturo dell’artista
Ogni soggetto viene dipinto attraverso il semplice accostamento dei colori, applicati sulla tela con pennellate veloci e dinamiche.
L’opera è realizzata en plein air per riuscire a registrare un’impressione istantanea e non riproducibile in atelier