Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPORTANZA BIOLOGICA AMBIENTALE E DELL'ACQUA - Coggle Diagram
IMPORTANZA BIOLOGICA AMBIENTALE E DELL'ACQUA
può essere affrontato secondo diverse dimensioni e prospettive:
acqua come risorsa naturale
acqua come bene comune
acqua come fonte di conflitti o risorsa da condividere
acqua e società (povertà, salute, città, donne e bambini,…)
acqua e agricoltura
sprechi e perdite di acqua
acqua e cambiamenti climatici
L͛acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è la risorsa più importante del Pianeta, indispensabile all͛uomo e a tutti gli organismi viventi.
La Terra è ricoperta per il 70% da acqua, ma solo il 2.5% del totale è acqua dolce in ghiacciai e nevi perenni, mentre il 97.5% è acqua salata
In natura l͛acqua compie un ciclo continuo che consiste nello scambio di acqua tra l͛atmosfera, il suolo, le acque di superficie, le acque profonde e gli esseri viventi.
La maggior parte dell͛acqua presente sul nostro pianeta è salata e amara perché in essa sono disciolti molti sali.
Da evidenziare il ruolo determinante del mare rispetto al clima infatti è il più importante termostato del Pianeta, fondamentale per l͛equilibrio ecologico del pianeta e per la vita dell͛'uomo.
Il mare attenua gli sbalzi di temperatura diurni/notturni e stagionali, mantenendo così le temperature dell’aria entro valori tollerabili per gli organismi viventi
Il mare ha tradizionalmente un’importanza strategica per la vita dell͛uomo grazie alle grandi quantità di alimenti che se ne ricavano (molluschi, pesci, crostacei, alghe).
Fin dall’antichità la pesca è stata una delle maggiori risorse alimentari per l͛umanità, fonte di occupazione e vantaggi economici.
Le risorse acquatiche, per quanto rinnovabili, non sono illimitate e hanno bisogno di un͛attenta gestione per consentire il contributo al benessere nutrizionale, economico e sociale della crescente popolazione
Le sostanze inquinanti contaminano in misura crescente sia le acque continentali sia quelle marine, producendo effetti dannosi alla flora e alla fauna, con gravi pericoli anche per l͛uomo
tali effetti non restano localizzati nelle zone di scarico, ma si fanno sentire spesso anche a notevoli distanze.
Gli scarichi domestici e industriali, le colture agricole, le cave e le discariche sono le principali fonti d͛inquinamento.