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NON SOLO DI PANE - Coggle Diagram
NON SOLO DI PANE
COSA MANGIAMO
MANGIARE = practica COLLETTIVA con **SIGNIFICATI CULTURALI e NATURALI
- CIBO = x vita, ma ha anche dei valori, crea l'identità
- componente sensoriale con fondamento culturale: GUSTO SOCIALE >>
PIENE BOUNDIEERI e MARVIN HANS -esperienze percettive e gustative: influenzate da contatto socioculturale
- ABITUDINI ALIMENTARI pensate come naturali>> ma in realtà non è naturale il significato , il ruolo che diamo al cibo nella nostra vita
MANGIARE INSETTI
- fin dai tempi primitivi(es. cina, tailandia, caraibi, NO europei e USA)
- cosa disgusta? aspetto no (why es. gamberi son brutti)>>
TEORIA del FORAGGIAMENTO OTTIMALE= non li mangiamo why la fatica che si farebbe x catturarne 1 porzione sarebbe troppa rispetto a energia che se ne ricaverebbe>>
tutti esseri viventi cercano di OTTIMIZZARE il modo di procurarsi cibo, cercando fonti che danno il MAGGIOE APPORTO NUTRITIVO con il MINOR SFORZO
- la disponibilità di una risorsa alimentare fa si che venga immersa o meno nella dieta della società
-se si, fa parte dell'immaginario della comunità, e viene considerata buona
-se no, viene esclusa e pensata come cattiva
- LUDWING FEVERBACH
"siamo ciò che mangiamo"
- MARUIN HARRIS
"non è vero che non mangiamo una casa why non ci piace, non ci piace why non la mangiamo
-gusto collettivo= è il prodotto di una costruzione culturale che finisce x rendere accettabili o meno certi cibi ( COMMESTIBILITA' CULTURALE )
-economia impone ciò che si mangia ( idea dominante del mercato)
- LEVI-STRAUSS
"il cibo deve primaditutto soddisfare un appetito simbolico >> cibo deve essere BUONO da PENSARE
-CULTURA separa lo stato di selvatichezza da quello civile (sottomettere la natura alla cultura)
[è uno STRUTTURALISTA= trovate ciò che ci accomuna a tutti e trovare ciò che non è comune > quali sono le strutture universali dell' uomo]
[scrive "le mitologiche" >>
collana dove si cerca di trovare i miti dove si cita il cibo> es"cotto e crudo"= mito, questi iscritti in un triangolo alimentare : cotto, crudo, putrido.
per natura umana scartiamo il putrido, si rifiuta il crudo x avere il cotto> passare da ominide a uomo>> dimostrare attraverso letteratura ciò che ci accomuna]
PIANO SIMBOLICO del CIBO
- idea di HARRIS>> le scelte alimentari sono determinate da condizioni storico-economico-ecologiche
- idea di LEVI-STRAUSS>> è il simbolo a precedere le scelte degli individui
COSE CHE NON MANGIAMO
- alcune motivazioni determinano abitudini alimentari (legate a scelte ideologiche collettive o individuali) >> TABU'= indica un divieto, amore sacro. è molto più di una semplice proibizione a causa delle conseguenze a cui si crede
- es. popolazioni legano un clan a un animale sacro= totem (è tabù x tutti quelli del clan)
-ebrei e musulmani NO carne suina
-induisti NO carne bovina
-musulmani NO alcol
-vegetarianismo
-cristiani NO carne il venerdì
- no solo divieti ma anche regole di consumo:
-musulmani: SI carne, SOLO se animale è stato prima sgozzato in stato di coscienza e poi dissanguato (why sangue = vita)
-ebrei: SI carne SOLO se uccisi con taglio di esofago o trachea
[anche legge del kashrut = cibo kosher =cibo illecito (Thora = tante leggi devianti da antico testam.)
es.no consumare carne e latte contemporaneamente
- tabù x cause di cambiamenti culturali o condizioni ambientali o economiche
-es. madagascar >> tolto tabù su cipolla x povertà
3 CIBI
MAIALE
= miglior convertitore di energia vegetale in carne
[falsi luoghi comuni diffusi: è sporco, portatore di malattie]
- bibbia e corano vietano di mangiare qualsiasi vertebrato che non rumina > tabù carne suina x ebrei (no x i musulmani)
- esiste un fondamento pratico e econoico al divieto religioso>> nel passato= maiale necessitava di idratazione a causa dell'alta temperatura corporea e mangiava in nuestras casas>> considerato un COMPETITOR ALIMENTARE quindi meglio non allevarlo
- il divieto di ordine sacro va a stabilire anche una NORMA SOCIALE + CONVENIENTE (i problemi climatici c'erano nel luogo dove è nato il divieto ma comunque la tradizione permane)
VACCA
(c'era già una usanza e loro la trasformaron en induismo)
- origini>> bovini= usati come SACRIFICIO e offerti ai brahmani (casta più elevata(sacerdoti))>>
aumento popolazione>> diminuzione foreste>> diminuzione patrimonio bovino>> 800 a.c.: nasce BUDDAISMO= filosofia dei poveri che predicavano umiltà e mediazione, ma vietava la macellazione bovina, why considerata carne delle classi superiori ai quali si opponeva
[alla fine anche i brahmani fecero un furbo trasformismo politico proteggendo i bovini>>
quindi NO CONSUMO CARNE = SEGNO POLITICO di DISAPPROVAZIONE
- ma alla fine si può dire che la vacca sia sacra in India why è utile come animale da traino
-in india quindi c'è un surplus di bovini ma loro li acquistano e poi li vendono ai musulmani che li mettono in vendita
LATTE
(Cina e estremo oriente NON hanno niente a base di latte)
- origini>> antenati di europei si spostano da Africa a Europa
-trovando un clima freddo>>
-iniziano a coprirsi > meno raggi solari> assenza vitamina D (fissa il calcio nelle ossa)>
-i primi europei soffrivano di rachitismo x assenza di calcio >
-iniziarono a bere latte >
-PROBLEMI a DIGERIRE LATTOSIO >
-ma x selezione naturale l'europeo sviluppa enzima LATTASI che scompone il lattosio >
-ma non tutti lo hanno why non tutti hanno iniziato a bere latte >
-quindi non possono assumere latte oltre a quello materno
PUREZZA ALIMENTARE
MARY DOUGLAS
= si è occupata degli aspetti simbolici del cibo
"alcune PRIVAZIONI sono dovute al concetto di IMPURITA'>> legato a SPORCIZIA >> anche questo legato alla CULTURA
- es. Brsh ini Havik>>
NO cibo da caste inferiori (il crudo si why cottura elimina impurità
- Tangba, Benin>>
rifiutano elementi attributi a storia + recente> si nutrono solo di cibi ritenuti "tradizionali" > cibi già presenti dai tempi antichi cucinati in pentole di terracotta
- es. Bellah, JaharaZZ
un tempo erano schiavi neri > svolgono il ruolo di schiavitù presso i Tuareg > hanno tutte le mansioni domestiche tranne quella di cucinare
IDENTITA' e CIBO
diventa anche un SIMBOLO> x indicare IDENTITA' e VALORI di un gruppo
-ma viene anche usato in modo dispregiativo e derisorio
-altre volte è il gruppo stesso a fare di un piatto un elemento di orgoglio (es. pizza, champagne)
abitudini alimentari creano **GRUPPI di DEFINIZIONE o APPARTENENZA""
(scelta dei cibi = non solo un appartenenza territoriale, ma anche ideologica
Pierre Bourdien
libro "la distinzione" > il cibo può diventare uno strumento x rimarcare le differenze tra stati sociali:
-classi meno agiate = gusti di necessità
-classi agiate = gusti di lusso
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COME MANGIAMO
- nomadi e seminomadi del Sahara o Israel = MANI da contenitore comune usando mano dx
- Cina = BACCHETTE (kuaizi) why cibo è elemento da condividere in pace vs coltello arma quando non è a tavola
CONDIVISIONE = MANTENERE I RAPPORTI
termine " compagno " = (dal latino "cum panis" : dividere il pane con)>> veicola amicizia, confidenza, intimità
- Non condividere indica distacco sociale, esclusione e mantenere gerarchie
es. tangba è segno di rispetto far mangiare l'ospite da solo (separazione = rispetto)
**DISPOSIZIONE dei COMMENSALI
- GALATEO** = Giovanni della Casa>
-padroni a capotavola
-ospiti impo a dx (alternanza uomo-donna)
-celibi e famiglia ai posti + lontani
- Giappone: "chaji" = cerimonia del tè> vera e propria forma d'arte
-attrezzi di alta qualità
-rigidi criteri estetici su disposizione del cibo
-corpo fa movimenti come se fosse una coreografia