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MARKETING 10 - Coggle Diagram
MARKETING 10
Leader d’opinione di oggi è l’influencer. Compito è rielaborare e ritrasmettere informazioni + accrescere il numero di fan del brand.
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BRAND ADVOCATE possono anche essere influencer, influenzando i coconsumatori riguardo ad un brand
L’INFLUENZA CHE PUO’ ESERCITARE UN’IMPRESA SUI SOSTENITORI DI UN BRAND SI SOMMA ALL’INFLUENZA PROPRIA E L’INFLUENZA ALTRUI
Brand advocate narrano positivamente in modo gratuito. Possono diventare influencer se influenzano i consumatori con una partnership con l’impresa.
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I Brand Ambassador si differenziano dagli influencer poiché sono legati al brand da contratti a lungo termine con il brand mentre gli influencer si legano al brand per azioni spot
i brand ambassador hanno profonda conoscenza del marchio, sono dunque, esperti del brand, dei prodotti o dei servizi che l’azienda offre. Sono i portavoce del brand
Nell’era della pre-connettività la fedeltà era definita in termini di customer retention e percentuale di riacquisto
Nell’era della connettività la FEDELTA’ = disponibilità del cliente a consigliare il brand spontaneamente e gratuitamente
Il cliente potrebbe non aver comprato o riacquistato il prodotto ma può comunque consigliare alla comunità
Il marketing virale delle organizzazioni consiste nel dare alle persone motivo di parlare del proprio prodotto o servizio e nel facilitare la conversazione su di esso.
IL MARKETING VIRALE È UN’EVOLUZIONE DEL WORD OF MOUTH. è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali
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Prodotti devono avere caratteristiche straordinarie (ideavirus) ed essere promossi con comunicazioni innovative per avere successo nelle conversazioni dei consumatori.
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Brand awareness creata attraverso le esperienze passate, le comunicazioni di marketing e il passaparola (advocacy)
Brand advocacy : si verifica quando un cliente consiglia spontaneamente ad altri un brand che apprezza senza che il brand glielo abbia chiesto
Word-of-mouth (passaparola) nelle reti viene definito anche word-of-mouse = l WOM è un processo di divulgazione delle informazioni da parte di uno o più individui ad una cerchia di persone. E’ comunicazione esternalizzata dell’impresa agli acquirenti ed utilizzatori
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Il Permission Marketing è dunque una modalità di marketing che mira a costruire un rapporto brand-acquirente che si basa sul permesso di quest’ultimo. Esempio marketing via e-mail