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GUARINI, GENIO BIZZARRO (1624-1683) - Coggle Diagram
GUARINI, GENIO BIZZARRO (1624-1683)
nacque a
Modena
era un prete (
padre teatino
)
ordine fondato a
metà 500
in piena
controriforma
obiettivo
:
insegnare
i
dogmi
della
chiesa
alle
masse
erano persone
colte
viaggiò
molto
CASA TEATINA (1648)(Modena)
vicino alla
Chiesa di S.Vincenzo
interesse per
SPAZIALITA' PARTICOLARI
l'edificio si divide in
2 blocchi
è il
convento
dell'
ordine Teatino
i
corridoi
disimpegnano gli
spazi
di
vita
sono dotati di
affaci
che permettono di
ricavare 2 piani
in
cima
c'è
LV
con
finestrone
riferimento:
Chiesa di S. Giorgio
è andato
distrutto
CHIESA DI S.VINCENZO
tabernacolo eucaristico
in
marmi pregiati
per conferire
monumentalità
ricorda il
catafalco funerario
di
Francesco I d'Este
circa
tutto
quello che
costruì
è andato
distrutto
sono rimaste
incisioni
e
trattati
lasciò Modena
perchè
non
era
gradito
dal nuovo
duca Alfonso IV
viaggiò
negli anni
60
del
600
(ipotesi)
Roma
cappella di
Palazzo Propaganda Fide
(riferimento)
Nord Italia
CAPPELLA DELLA SINDONE (1668)(Torino)
Torino
=
capitale
dei
Savoia
dietro
la
cupola
della
cattedrale
è un
edificio monumentale
voluto dai
Savoia
per contenere la
reliquia
fu
arsa
dal
fuoco
ma fu
restaurata
pianta
presbiterio
+
scale
che portano a
cappelle
cappelle
a
pianta circolare
era già stata
iniziata
da
Castellamonte
ha
9 nicchie
Guarini
le
disarticola
e trasforma la
pianta circolare
in un
cerchio
+
triangolo
(trinità)
cattedrale
,
cappella
,
palazzo reale
sono
collegati
sezione
sembra una
SCENOGRAFIA TEATRALE
relazione con il
BAROCCO
LV inferiore
di
Castellamonte
ordine inquadrante
cappelle
con
serliane
è
scuro
LV superiore
di
Guarini
arconi
che lasciano
libera
una
lesena
per volta
pennacchi sferici
aperti da
oculi
anello
si parte da un
TRIANGOLO
ricondotto ad un
CERCHIO
dai
pennacchi
per poi arrivare a qualcosa di ancora
+ COMPLESSO
sulle
chiavi
di
volta
degli
arconi
del
loggiato
ci sono
archi ribassati
in cui si impostano
6 LV
di
archi ribassati
4 more items...
usa
intonaci
di
cromia
sempre
+ chiara
effetto di
ALLONTANAMENTO PROSPETTICO
Guarini vuole
DISORIENTARE
le
concezioni
canoniche di
architetture
vengono
disattese
riferimento a
Borromini
pianta complessa
(es.
S.Ivo
)
MA
volontà di
chiudere
in modo
semplice
Guarini
invece
mantiene
la
COMPLESSITA
'
esterno
gli
archi ribassati
si vedono all'
esterno
culmina con
lanterna
con
oculi
che
punta
verso l'
alto
sembra un
ANANAS
CHIESA DI S.LORENZO (1666)(Torino)
UNICA
chiesa perfettamente
CONSERVATA
pianta
circa
quadrata
elementi
colonnat
i lo
riconducono
ad un
ottagono
presbiterio
con
cappelle ellittiche
sezione
cupola terminale
lanterna con archi intrecciati
struttura a
CESTO ROVESCIATO
cornice
arconi
trabeazione anulare
vi si
imposta
il
cesto rovesciato
oltre la
SPERIMENTAZIONE
gli
archi
si
intrecciano
a formare una
stella
a
8 punte
1 more item...
basamento
con
arconi
che definiscono l'
ottagono
sopra c'è una
croce greca
con
ottagono
al
centro
4
coperte da
pennacchi sferici
che formano gli
estremi
dell'
ottagono centrale
4
danno
origine
a
volte a botte
BIZZARRIA
le
coperture
sono ottenute da
intreccio
di
archi
che costituiscono la
cupola
CASTELLO REALE RACCONIGI (anni 60 del 600) (Torino)
residenza estiva
dei
Savoia
di
origine medievale
poi
rinnovata
ricorda
Palazzo Albergati
(di
Monti
)
torre centrale
fa entrare la
luce
nel
salone
a
doppio LV
ha
volta
con
archi intrecciati
fu poi
modificata
seguendo la
moda
del tempo dall'
architetto Falagi
PALAZZO CARIGNANO (1679)(Torino)
per i
principi di Carignano
(
parenti Savoia
)
pianta
quadrangolare
al
centro
ha un
atrio monumentale
scale cerimoniali
STUPORE
perchè
non
vediamo
fino all'
ultimo
cosa c'è
alla
fine
Bernini
metteva
tutto
in
visione
1 more item...
Guarini
INVECE
gioca
con la
CURIOSITA
' dell'
OSSERVATORE
alla
sommità
c'è la
sala d'onore
pianta ellittica
lesene
a
2 altezze
finestre
+
arconi
i
piani superiori
si
affacciano
come a
TEATRO
1° PARLAMENTO
del
REGNO d'ITALIA
sala
per
ricevimenti
Guarini
gioca
con linee
CURVE
e
POLIGONI
vestibolo esagonale
è
buio
scale curvilinee
facciata
in
laterizio
le
ali laterali
hanno
forma
di
SINUSOIDE
come il
Palazzo Reale del Louvre
di
Borromini
l'
atrio
è un
cilindro
su
base ellittica
decorazioni
figure
poligonali
/
stellari
Sicilia
Volta Cappella Palatina
(normanni)(riferimento)
CHIESA DELL'ANNUNZIATA (1660)(Messina)
la
facciata
non
è
innovativa
modello
a
salienti barocca
risoluzione
di un
problema urbano
la
chiesa
era
disallineata
rispetto la
strada
Guarini li
allinea
e lo
spazio
in più a destra lo usa per il
campanile
CHIESA DEI SOMASCHI (Messina)
è presente nel
trattato
di
Guarini
commissionato dai
padri somaschi
ha una
pianta
circa
esagonale
piloni
costituiti da
3 colonne
sopra ci sono
6 arconi
sopra c'è
trabeazione circolare
sopra
NON
c'è
CUPOLA
ma
struttura
COMPLESSA
intreccio di archi
con
forma
simile alla
stella di David
2 more items...
l'unico
RIFERIMENTO
ai
CONTEMPORANEI
di Guarini è
BORROMINI
riferimenti
:
Chiesa di S. Maria della Salute
Catafalco funebre di Francesco I
Parigi
architettura
gotica
(riferimento)
trattato "
Geometria descrittiva
" di
Desargues
(riferimento)
pratica del
taglio
della
pietra
(
stereotomia
)
su cui il
gotico
si fonda
analizza come i
piani
si
intersecano
(per costruire
volte
e
archi complessi
)
CHIESA S. ANNE LA ROYALE (1662)
commissionata
dal
cardinal Mazzarino
ordine dei
teatini
voleva una
tomba
per
sé stesso
all'interno
svolse
funzioni reali
negli anni del
re sole
S. Anna
=
omaggio
alla
madre
del
re
sole
incompiuta
Mazzarino
morì
prima
mancarono i
fondi
troppo
difficile
da
costruire
facciata
curve
concave
e
convesse
come
S.Carlino
(
Borromini
)
sovrapposizione
di
ordini
struttura
verticale
BIZZARRA
nei
dettagli
le
finestre
sembrano
violini
(serliane strane)
sembra
unione
di
2 chiese
(di cui una
+ tradizionale
)
Guarini
DISORIENTA
lo spettatore
pianta
piloni romboidali
SCARDINANO
l'assetto cruciforme della
PIANTA
orientamento
DIAGONALE
cappelle ellittiche
sezione
piloni
orientati in
diagonale
volte
con
archi intrecciati
cupola
trabeazione circolare
tamburo
+
loggiato
ILLUSIONE REALE
(rispetto quelle modenesi)
anello
DISORIENTA
sembra di essere arrivati alla
fine
MA
Guarini mette
ARCHI INCASTRATI
=
appoggio
per la
cupola
(
cestello rovesciato
)
Spagna
Moschea di Cordova
(riferimento)
CHIESA DELLA MADONNA DELLA PROVVIDENZA (Lisbona)
distrutta
da un
terremoto
pianta
riferimento a
Borromini
(
doppia sinusoide
)
ampia
navata
2 cappelle
per
parte
transetto
presbiterio
elementi della
TRADIZIONE
della
CONTRORIFORMA
MA
Guarini
la rende
DINAMICA
Guarini
rigenera
la
pianta
con linee
curve convesse
della
facciata
le
cappelle
sono
ellittiche
lesene salomoniche
sistema di
volte
concavo
/
convesso
sopra la trabeazione
1 more item...
in confronto
Borromini
sembra
semplice
Borromini
però
DISORIENTA
tramite
PIANTE COMPLICATE
le chiese di
Guarini
sono
difficili
da capire sia in
pianta
che in
alzato
critico
Francesco Milizia
teorico
e
architetto
del
1700
NEOCLASSICISMO
critica Guarini
(NON fu
MAI CAPITO
)
Guarini
era
LONTANO
dal
NEOCLASSICISMO
e dal
RINASCIMENTO
aveva portato all'
ECCESSO
le
STRAVAGANZE
di
Borromini
preferisce le
LINEE TRILITICHE
del
LINGUAGGIO CLASSICO