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MARKETING 9 - Coggle Diagram
MARKETING 9
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Il consumatore (cliente) post-moderno è autonomo: non attende più che siano i media (o le organizzazioni), attraverso i loro messaggi, ad informarlo sui beni e servizi; egli provvede in modo autonomo alla formazione della propria conoscenza
Il comportamento del neoconsumatore/cliente è di conseguenza caratterizzato da nomadismo (infedeltà) tra le marche e le organizzazioni. Società liquida.
I consumatori di oggi, hanno sviluppato un innato “sistema di allarme” (marketing reflex) in grado di individuare i messaggi commerciali in arrivo e di neutralizzarli.
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User generated content è creato al di fuori delle routine e delle pratiche professionali. è rielaborazione.
Il cliente è entrato nei processi aziendali non solo di comunicazione delle organizzazioni ma anche di produzione
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I BRAND UMANISTICI SONO FONDATI SU UNA SERIE DI VALORI, TRATTANO I CLIENTI COME ‘AMICI’ E DIVENTANO PARTE INTEGRANTE DEL LORO STILE DI VITA
Antropologia digitale UTILE PER STUDIARE LA PERCEZIONE DEI BRAND ENTRO LE COMUNITA’ DIGITALI E GLI ELEMENTI DEI BRAND CHE ESERCITANO L’ATTRATTIVITA’ MAGGIORE SUL CLIENTE
L’IMPORTANZA DEI FEEDBACK NEGATIVI: SERVONO PER ATTIVARE E ACCENDERE LE CONVERSAZIONI ENTRO LA COMMUNITY
Passaparola = advocacy
Content marketing è creare e distribuire contenuti ad un pubblico interessato con l’obiettivo di far nascere conversazioni intorno ai contenuti (versione digitale della pubblicità)
Kotler afferma che il content marketing è una forma di brand journalism o brand publishing. Marketer diventa narratore del brand.
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Il marketing digitale è quella branca del marketing che comprende tutta la sfera di strumenti connessi al web che permettono all’impresa di interagire e comunicare con gli utenti on line