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MARKETING 7 - Coggle Diagram
MARKETING 7
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CON IL TERMINE CANALE DI MARKETING S’INTENDE L’INSIEME DI SOGGETTI CHE SVOLGONO LE ATTIVITA’ NECESSARIE A TRASFERIRE UN BENE E IL RELATIVO TITOLO DI PROPRIETA’, O AD EROGARE UN SERVIZIO, AL CONSUMATORE
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obiettivo è DISTRIBUZIONE DEI BENI AVVENGA NEI TEMPI, NEI LUOGHI E SECONDO LE MODALITA’ DESIDERATE DAI CONSUMATOI
Politica distributiva può essere intensiva (rete capillare), esclusiva (limitazione dei punti di vendita, fatta dai brand di lusso) o selettiva (scelta di un numero limitato di negozi scelti sulla base delle garanzie, es Rolex)
Esigenze del canale legate al processo di acquisto del consumatore: Necessità Informazione + Facilità di reperimento + Varietà dell’offerta + Servizi aggiuntivi (assistenza, finanziari, di consegna e post-vendita).
La logistica non riguarda perciò solo il trasporto (come è spesso intesa) ma coinvolge anche l’approvvigionamento delle materie prime, lo stoccaggio e l’imballaggio della merce, sino alla gestione degli ordini e dei resi
LA GESTIONE DELLA LOGISTICA RIGUARDA INFATTI LA PIANIFICAZIONE E IL COORDINAMENTO DI TUTTE LE ATTIVITA’ NECESSARIE PER RAGGIUNGERE I LIVELLI DESIDERATI DI SERVIZIO AL CONSUMATORE AL COSTO PIU’ BASSO POSSIBILE
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Sistemi verticali di distribuzione sono: aziendali, contrattuali, amministrati e partnership.
La redditività del canale dipende dal numero di partecipanti, dai costi, dai prezzi che si possono fare e dai volumi di vendita
Comunicazione integrata di marketing (CIM) è integrazione e coordinamento dei numerosi strumenti e media di comunicazione allo scopo di trasmettere un messaggio chiaro, coerente e convincente sulla propria organizzazione e i relativi prodotti (beni e servizi)