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MARKETING 4 - Coggle Diagram
MARKETING 4
Micro-segmentazione=identificazione dei gruppi distinti di consumatori entro il business che esprimono caratteristiche omogenee e che potrebbero richiedere marketing mix differenziati
Presupposti per la micro-segmentazione: Eterogeneità della domanda + Risorse e capacità dell’impresa di organizzare e gestire offerte differenziate.
Criteri di segmentazione Psicografici tracciano un ritratto dei clienti che non comprano soltanto beni, oggetti, servizi, ma comprano anche valori, interessi, opinioni.
Criteri psicografici sono: personalità (apertura mentale, coscienziosità, amicalità e stabilità emotiva) + stile di vita + classe sociale
Criterio psicografico di segmentazione: consiste nell’insieme di opinioni, interessi e atteggiamenti che caratterizzano l’individuo nel modo in cui si relaziona con l’ambiente e con gli altri soggetti, nel modo in cui gestisce le proprie risorse e di tempo e denaro, nell’importanza che attribuisce ai diversi elementi che definiscono l’ambiente sociale di appartenenza e nell’opinione che ha di se stesso e di ciò che lo circonda
le variabili psicografiche creano segmenti psicografici che individuano tipologie specifiche di un pubblico di destinazione.
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Stile di vita=Modello che l’individuo adotta nell’interazione con l’ambiente che comprende atteggiamenti e comportamenti nell’uso del tempo e del denaro
La definizione di psicografia è descrizione analitica delle caratteristiche psichiche, valoriali, culturali etc di un soggetto.
Obiettivo analisi psicografica è comprendere le caratteristiche soggettive e individuali delle persone, come le emozioni, i valori e le attitudini, oltre a tutto un altro insieme di fattori psicologici che influenzano i comportamenti dei consumatori nell’ambiente competitivo di riferimento.
I test effettuati in laboratorio indicano che i consumatori rispondono più favorevolmente ai messaggi di marketing che riflettono la propria personalità
I criteri psicografici individuano gruppi di individui non generici ma specificatamente quali consumatori, i cui atteggiamenti, opinioni, interessi e comportamenti sono simili e determinano scelte simili
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Criteri di segmentazione basati sui comportamenti d’acquisto sono: frequenza d’uso + consapevolezza + vantaggi perseguiti + fedeltà alla marca + sensibilità ai fattori di marketing.
Le informazioni socio-demografiche dicono chi è il cliente, i dati psicografici invece spiegano il perché delle loro decisioni di acquisto.
Requisiti dei segmenti: Elevata omogeneità al suo interno dei suoi componenti ed elevata eterogeneità rispetto agli altri segmenti definiti nel mercato + Accessibilità del segmento (non ci devono essere barriere o altro a impedirne l’accesso)
Il target di mercato è il gruppo di consumatori (segmento) al quale l’impresa si rivolge con una proposta di valore
I segmenti di mercato consistono in gruppi di persone o di organizzazioni che sono simili nel modo di rispondere a una particolare proposta di valore
La scelta di uno o più segmenti individuati mediante l’attività di segmentazione viene definita targeting
Criteri di scelta dei segmenti: Criterio della dimensione • Criterio della crescita • Criterio della difendibilità • Criterio della coerenza • Criterio dell’accessibilità.
targeting è l’identificazione dei segmenti dei mercatiobiettivo, e la scelta del grado di copertura del mercato, cioè quanti e quali target servire
attrattività del segmento dipende da: redditività potenziale dei segmenti + competitività potenziale dell’impresa nei segmenti.
Un brand è concepito come un insieme di immagini, un logo e uno slogan, cioè elementi visivi, semiotici e valoriali che identificano un bene o servizi
Definizione istituzionale di brand secondo l'American Marketing Association: Una marca è un nome, termine, segno, simbolo o disegno, o una combinazione di questi elementi, che ha lo scopo di identificare i beni e servizi......differenziandoli da quella della concorrenza
Gli elementi della marca (come il nome, il logo o il design) rappresentano l’insieme di «percezioni e sensazioni dei consumatori rispetto a un prodotto e alle sue prestazioni».
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Analisi porteriana (di Porter, della concorrenza allargata o delle forze competitive) dice che intensità della concorrenza e competitività sono molto in relazione (più è alta una, più è alta l’altra).
L’intensità della concorrenza diretta in un ambiente competitivo agisce sulla redditività prospettica dell’impresa
Maggiore è l’intensità della concorrenza diretta in un ambiente competitivo, minore è la capacità competitiva dell’impresa in un quel medesimo ambiente per cui minore è la redditività
il modello della concorrenza allargata individua le forze che operano in un’arena competitiva e che, con la loro azione, possono erodere la redditività a lungo termine delle imprese.
perdita di competitività dell’impresa nel contesto di riferimento implica dunque perdita della redditività dell’impresa.
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