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nello SPAZIO e nel TEMPO - Coggle Diagram
nello SPAZIO e nel TEMPO
DIMENSIONE
del
TIEMPO
"IL TEMPO SFUGGE"
tempus fugitis
è un continuo divenire
[espressione di Seneca, nella sua opera sul tempo, esprime una presa di coscienza dell'inevitabile trascorrere del tempo]
"che cos'è dunque il tempo? se nessuno me lo chiede, lo so, se voglio spiegarlo a chi me lo chiede non lo so più" - Sant'Agostino
- no definizione oggettiva
- difficile da definire
- non si capisce, si percepisce (**percezione del tempo diversa x ogni cultura)
[uomo seduto a ombra > x ita: ozia, non fa niente/ x india o giapp: stare seduti = fare algo, stare seduti (no essere inattivi)]
- visualizziamo SPAZIO (in cui ci muoviamo) ma non il TEMPO (può apparirci infinito o troppo veloce, in base a situazione)
Tempo: CALCOLATO da todas società umane X curiosità e necessità
Stabilire codice comune di lettura X gestire relazioni umane >>
- organizzare tiempo = gestire eventi, stabilire un prima/dopo, calcolare durata momenti, pensare a un futuro e un passato sulla base di un presente >>
- calcolare tempo (riduce il fluire perenne del tempo a segmenti precisi, stabiliti e condivisi)
= creare un linguaggio comune (rende concreta la dimensione tempo, non visibile)
- i segmenti= condivisi, stabiliti, ripetitivi (devono ritornare) e codificati in unità non approssimative riconosciute collettivamente (minuti, ore, giorni, mesi, anni)
[x KANT è un senso interno> il tempo è effimero perchè non lo vedo, tocco, sento. bimbi autistici no riescono a percepire tempo]
2 modi c stabilire intervalli di tempo:
NATURALE e ARTIFICIALE
1) SCANSIONI TEMPORALI ARTIFICIALI
OSSERVAZIONE dei FENOMENI NATURALI
si basa sulle relazioni tra esseri umani e natura (si fonda sulle relazioni tra gli individui stessi e la loro società) (+ antico)
- fin dagli albori abbiamo imparato a registrare le regolarità della natura e osservarla >> ci offre strumenti x visualizzare il fluire del tiempo es. arco seguito quotidianamente dal sole, uguale tutti i giorni>> this ripetitività = fondamentale punto di riferimento comune a tutte società
- DIMENSIONE "GIORNO" = segmento di tempo CONDIVISO DA TUTTI why deriva da osservazione ciclo solare, ripetuto ovunque
- CICLO della LUNA = x un calcolo del tempo + lungo >> la "falce" di luna si fa sempre + spessa, fino a diventare cerchio e poi ridursi sul lato opposto (dura 20-30 giornI: 1 MESE)
- STAGIONE e ANNO = concetti condivisi da tutti
2)SCANSIONI TEMPORALI ARTIFICIALI
(no riferimento a elementi naturali) =
- SETTIMANA, ORA, MINUTI, SECONDI >> creati x rispondere a necessità di determinare un tempo breve
concezioni del tempo:
-
LINEARE
TEMPO LINEARE
mette in sequenza unità di misura che ritornano ciclicamente, lungo una linea continua che fugge avanti
(numerando giorni, mesi, anni, costruiamo una CRONOLOGIA (ci da il senso del scorrere del tempo)
[occidente ha spesso usato la sua concezione del tempo lineare como spartiacque x distinguersi dai "non civilizzati" >>
(si pensava fossero incapaci di percepire la storia e quindi di avere un'idea di progresso)
infatti Claude-Levi-Strauss propose una distinzione tra:
- SOCIETA' CALDE= simili ai motori a scoppio, vivono in un continuo mutare degli equilibri e producono "calore", essendo sempre in movimento e sfruttando senza limiti la natura.
Questo loro perenne lavoro porta a continue innovazioni e dà vita a strutture sociali stratificate, con gerarchie. società occidentali
- sOCIETA' FREDDE= con organizzazione + ugualitaria, basata su gruppi di parentela dotati di pari dignità, con un sistema politico che prevede la partecipazione collettiva.
Funzionava sulla base di schemi fissi e ripetitivi, simili al meccanismo di un orologio. Preservazione di ordine interno e esterno e conservazione natura, impediscono il loro progresso.]
[ogni popolo ha dei riferimenti fissi, eventi particolari che contribuiscono a dare il senso della storia e a fornire un preciso ordine cronologico (guerre, carestie, epidemie...)
- es. in Africa si battezza con nomi legati a eventi accaduti alla nascita
in Rwanda alguien se llama "caduto dal cielo" o espressioni simili, why nel 1966 videro x 1° volta paracadutisti francesi
es. nei paesi del Sahel, molti nomi ricordano carestie e siccità dei primi anni 70
es. in Africa occidentale francofona, nomi es "devaluation" che ricordano la svalutazione del 50% del franco
es- a Napoli "Diego Armando" why nel '80 giocava nel napoli
- Edje-Mangbetu = tribù nord orientale della repubblica democratica del congo (popolazione studiata da Stefano Allovio)
>nota che hanno organizzato lo spazio e tempo lungo l'asse est-ovest, nella lingua locale:
-zebo: indica "est", lo spazio a monte e l'inizio del tempo
-zebu: indica "ovest", lo spazio a valle, e la fine del tempo
> riferimento al ciclo solare e allo scorrere acqua = METAFORA SCORRERE della VITA
"la piroga non invecchia a levante, invecchia verso ponente"
-mette in relazione dimensione temporale e spaziale
-x loro il trascorrere della vita è inscritto nello scorrere delle acque
" x quanto si possa remare controcorrente, x risalire il fiume, alla fine le forze verranno a mancare e la piroga con il suo rematore, verrà trascinata verso valle, verso il tramonto, cioè verso la morte"]
-
in ogni cultura convivono:
-dimensione lineare
-dimensione circolare
es. commerci, espansioni, viaggi....>> ecco come i popoli hanno + calendari
es. i voli aerei pianificati su un modello di calcolo tempo occidentale (suddivisione oraria rappresentata dai meridiani) e se un indiano prende un aereo aggiunge al suo sapere una nuova forma di organizzazione del pensiero
- in un MONDO GLOBALIZZATO = esigenza di ADATTARCI a CULTURA, LINGUA e VISIONE del TEMPO
(influenza dei vari contesti all'interno di una cultura, chi non è di this cultura si deve adattare anche alla sua concezione del tempo)
ASPIRALE
c'è un idea di ritorno ma su un piano diferente, why c'era la logica del divenire (sia circolare che lineare)
- tutti i cicli ma in linee di tempo diverse > si ripetono in un altro piano
-es. religioni buddiste e induiste>> quando muori anima si reincarna ma è ogni volta diversa (ha il suo ciclo che si ripete su un altro piano seguendo la linearità)
DIMENSIONE
dello
SPAZIO
"l'uomo è l'organizzatore dello spazio"
- paleontologo Andrè Leroi - Gourhan
- organizza le relazioni classificando>> quindi COSTRUISCE lo SPAZIO in base a CATEGORIE CULTURALI
-da cui si può capire gerarchia, relazioni, sistema politico...
- SPAZIO = metafora delle azioni umane, essendo creato e pensato
- spazio e tempo sono sensi interni >> ci fanno percepire la realtà in una determinata maniera
TRASPOSIZIONI SPAZIALI = usate x indicare alcuni nostri modi di agire e pensare
es. sprofondare nel silenzio, a monte (precede algo). scivolare (fai gaffe)
- nello spazio regoliamo anche le DISTANZE dagli ALTRI e dall' Ambiente
- PROSSEMICA = disciplina che studia la PERCEZIONE dello SPAZIO PERSONALE e SOCIALE nei rapporti interpersonali (rientra nella comunicazione non verbale)
-cambia anche in base a cultura, ogni cult. ha una diversa percezione di stare insieme nello spazio
- lo spazio è PSICOLOGICO, SOCIOLOGICO, CULTURALE
"la dimensione nascosta" - scritta da antropologo Edward
- afferma che la distanza psicologica e fisica tra persone sono correlate, ma la distanza ottimale x sentirsi a proprio agio è soggettiva e molto influenzata dalla cultura di appartenenza
- es cultura araba>> si sta vicini quando si conversa
es.nord america, europa, asia>> + distanza //
es. mercati africani
-organizzare e calcolare il tempo basandosi su fatti sociali (mercato)
-sfera di influenza di una certa comunità (quando si entra in un altro mercato > frontiera fluida tra le varie zone)
-insostituibile punto di riferimento temporale, spaziale e sociale
-luogo di scambi sociali > incontro con la propria famiglia (amici, parenti)> scambio info
-al centro piazza (dove c'è mercato) sorge un grande albero "arbre a palabre" (albero della parola)>> anziani si riuniscono x lunghe discussioni o giochi
-tempo del mercato = è un tempo voluto e creato da uomo (no riferimenti natura) > molto funzionale = esperienze condivise da comunità
-merce che circola di + = la propria parola (collegamento nelle comunicazioni di ogni tipo)
-aspetto sociale del mercato: carattere neutrale
-definiscono: una sequenza temporale e una determinata regione come un'area di interazione cosciente
PAESAGGIO
= NO spazio puro, ma PRODUTTO del NOSTRO SGUARDO
- non esiste senza osservatore
(nostro sguardo interpreta lo spazio)
- dipende da epoca e cultura individuo
- es. Occidentali >> si orientano in base ai 4 punti cardinali
-es. ai quali, le popolazioni dell'isola di bali, in indonesia aggiungono il centro a asse "nord-sud" da "lato montagna e lato mare"
-es. per i nativi americani, i punti cardinali sono12
-es, società di cacciatori-raccoglitori > riferimenti naturali x orientarsi (pozze d'acqua)
- scrittore e viaggiatore inglese Chatwuin ha scritto "le vie dei canti"
afferma" la terra deve prima esistere come concetto mentale, poi la si deve cantare, solo allora si può dire che esiste"
-secondo loro in un passato mitico i loro antenati avevano percorso la loro terra, cantando il nome delle cose e delle creature in cui si imbattevano, facendo così esistere il mondo
-anche aborigeni australiani la pensano cosi
- es. x i dogon del mali >> lo spazio del villaggio è legato alla creazione e cosmogonia
(= mito o poema che forniscono un interpretazione dell'origine e formazione universo)
e il villaggio del dogon visto dall'alto rappresenta il corpo umano
[this abitanti sono un esempio di antropomorfismo applicato alla struttura urbanistica]
-la to-guna (=casa della parola), dove si tiene il consiglio anziani, si elaborano e consolidano tradizione e sapere locale (rappresenta la testa dell'uomo-villaggio)
-le case rappresentano il petto
-le mani sono case rotonde come uteri, dove vengono confinate le donne durante le mestruazioni
-le stanza del capofamiglia =maschio della coppia > la porta è il suo sesso
-la stanza centrale= donna > la porta è il suo sesso
-ripostiglio laterale = braccia
- lo spazio si può anche tradurre in forme di gerarchia >> in grandi società c'è centro/periferia = rappresenta una dimensione politica (se è una capitale), economica (x il commercio) o religiosa (se è una città santa)
SPAZIO
= riflette i VALORI e SIGNIFICATI delle SOCIETA'
(infatti è la 1° cosa che osserva un antropologo)
- assegniamo a ogni funzione e ad ogni membro una stanza >> ciò riflette alcuni caratteri della nostra cultura (individualismo, funzionalismo)
- ma spazio cerca anche di disciplinare >> le aule sono progettate x una didattica frontale che privilegia relazione visiva insegnante-alunni
spazio, tempo e
NUOVE TECNOLOGIE
NUOVE TECNOLOGIE = hanno modificato:
-vita pratica
-immaginario
-modo di lavorare
-relazioni emotive
- hanno imposto un'accellerazione generale dei movimenti fisici e culturali
- Marc Augè definisce il periodo in cui viviamo "SUBMODERNITA'" = "un'evoluzione della modernità contraddistinta da una continua accelerazione del tempo e da un progressivo restringimento degli - spazi"
-viviamo in un momento storico caratterizzato da un ECCESSO di TEMPO (sovrabbondanza di fatti, eventi, info) e di SPAZIO (grazie ai mezzi di trasporto)
- GLOBALIZZAZIONE = ha ridefinito spazio, tempo e il rapporto tra i 2
- CELLULARE = svincola lo spazio dal mezzo comunicativo why ci permette di essere RAGGIUNGIBILI OVUNQUE
- WEB = ha creato l'idea di SPAZIO VIRTUALE (si incontrano persone di tutto il mondo ma NO in uno spazio fisico)
ABITARE nello SPAZIO
da sempre l'uomo cerca uno SPAZIO DOMESTICO PROTETTO
- = una porzione di spazio separata dal "fuori" (+ampio), chiamata CASA (= luogo x proteggersi da interperie e sguardi altrui)
-architetto francese Charles Le Corbousier paragona la casa a una "macchina x abitare" why oltre a rispondere a esigenze pratiche e ricca di simboli
["mi sento a casa" = quando stiamo bene in un luogo]
ABITAZIONE = prodotto della relazione tra cultura umana e natura che la circonda
- la sua costruzione dipende da:
-DISPONIBILITA' di MATERIALI
-ESIGENZE CULTURALI
-TRASPORTABILITA' (punto che riguarda solo popol. nomadi)
- prima della rivoluzione tecnologica la casa era costruita con materie prime locali (il trasporto di altri materiali era costoso e difficile da effettuare)
[case costruite: x resistere all'ambiente > prendendo dall'ambiente il materiale]
- es INUIT: costruiscono gli IGLOO = SOVRAPPOSIZIONE di BLOCCHI GHIACCIO a cerchi concentrici sempre + stretti fino a formare una CUPOLA >>
-temperatura di 0° grazie a delle lampade (fuori sono 20°- 30° sotto 0)
-poi molti sono andati a vivere in case di legno dopo aver scoperto le risorse energetiche del sottosuolo
- es. TUAREG: nel Sahara, montano le TENDE
-trasportabili sui dromedari e resistenti al vento
- es.KIRGHISI: asia centrale, vivono in "YURTE" = grandi tende, con un palo che fa da stufa
- es. nei caraibi, clima piovoso, costruiscono abitazioni con FOGLIE di PALMA = impediscono all'acqua di entrare
[anche nella foresta equatoriale africana c'è clima piovoso> i pigmei costruiscono telai in legno e li ricoprono con foglie larghe]
- regioni montane: costruiscono in PIETRA o LEGNO = x ripararsi da freddo
[uno statunitense nella sua vita cambia casa 13 volte, contea 5. e emigra in diversi stati 2-3]
- es. usa: usano il "ballon frame" = sistema costruttivo in legno che corrisponde alle esigenze di mobilità
x italiani > ABITAZIONE = INVESTIMENTO della VITA (dà STABILITA')
- GRATTACIELI= sfruttano spazi verticali (aree densamente abitate)
- CASA = una volta abitata le si attribuiscono simboli e valori società
- es. x i BOSHIMANI (deserto del kalahari) e i SHUAR (regioni amazzoniche equador) >> le relazioni sociali determinano forma e disposizione abitazione
[i WALSER (attorno al monte rosa), a differenza di altri abitanti della valle, hanno la stalla separata dal corpo della casa why trovano ributtante condividere spazicon animali >>
in this cultura si ha una piccola apertura in una parete in alto della casa, quando un familiare muore si apre x far uscire l'anima del defunto, poi si richiude x evitare che l'anima torni a spaventare i vivi]
- es. IROCHESI (regione dei grandi laghi) erano organizzati nella "lega delle 5 nazioni" = intero territorio letto come grande abitazione comune in cui ardono 5 fuochi >> in ogni villaggio ci sono le "long house" (abitazioni collettive che ospitano da 2 a 10 famiglie)>>
-orientate sempre lungo l'asse est-ovest x connettere spazio abitato con quello cosmico
-tetto, pavimento, pareti : rappresentano la tripartizione = cielo, suolo, terra
-porta orientale = inizio di tutto
vs porta occidentale = fine di tutto (sempre chiusa)
-suddivisione spazi risponde a divisione sociale in 3 gruppi che rappresentavano l'umanitò (metafora della società)
- es. abitazioni tradizionali dei tangba del benin: capanne di terra rotonde con tetto di paglia
-di una stessa famiglia unite con un basso muretto
-l'entrata è una apertura nel muretto, nel cortile c'è la camera dove il capofamiglia riceve ospiti e dove è presente la "storia" della famiglia (oggetti antenati)
-ma si è diffuso il modello di casa squadrata coi tetti in lamiera (qui non si possono compiere i riti)
Marc Augè - (tante missioni in America latina e Africa, soprattutto in Costa d'Avorio e in Togo)
[uno dei primi antropologi a studiare la società contemporanea]
[ovunque si può fare antroppologia]
- "un etnologo nel metro" (suo libro) = analizza società parigina osservandola nei suoi spostamenti quotidiani sulla metropolitana
- "nonluoghi : introduzione a una antropologia della submodernità" (sua opera) >>
-NONLUOGO = inteso come luogo privo di storicità e cultura, frequentato da gente sempre in transito
(luoghi tutti uguali)
-temi affrontati: ACCELLERAZIONE TEMPO dovuta ai NUOVI MEDIA
-esistono in tutto il mondo (come i magazzini ikea, aereoporti, cucine mc..) quindi non hanno un luogo preciso, qui la cultura non contamina. danno sicurezza why in ogni parte del mondo funzionano allo stesso modo
- cambia la concezione di vedere le cose da parte dell'antropologo che va nelle società estetiche, ma può anche studiare le subculture della nostra cultura (varie culture che si sviluppano in una + grande