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CARLO FONTANA (1638-1714) - Coggle Diagram
CARLO FONTANA (1638-1714)
ha un'
architettura
più
PULITA
e
SEVERA
diverso
da
Borromini
di cui era
Cugino
simile
a
Bernini
di cui fu
ALLIEVO
aveva uno
studio
di
architettura
in cui accolse tanti
giovani architetti
A. SPECCHI
PORTO DI RIPETTA
(
1704
)(
Roma
)
scalo fluviale
sul
Tevere
lavora con
LINEE CURVE CONVESSE
come
Bernini
a
S.Carlino
fu
abbattuto
perchè le
aree
del
centro storico
erano soggette a
inondazioni
SCALINATA IN TRINITA' DEI MONTI (1723-26)(Roma)
è circa una
cascata
che
scende
dalla
Chiesa Trinità dei Monti
Fontana
li lasciava
LIBERI
di
ISPRIMERSI
F.RAGUZZINI
PIAZZA DI S.IGNAZIO (1727-28)(Roma)
la
progettazione
è puntata sul
TESSUTO MINUTO
della
città storica
Bernini
invece puntava al
TESSUTO MONUMENTALE
edifici basati su
LINEE CURVE
N.SALVI
FONTANA DI TREVI (1732-1763)(Roma)
la progettò
dopo Bernini
progetto:
vasca centrale
scogliera
in
travertino
prospetto scenografico
collegato a
Palazzo Poli
(fondale architettonico)
statua
Dio Oceano
A. GALILEI
FACCIATA DI S.GIOVANNI IN LATERANO (1732 - 1763)(Roma)
nel
32
ci fu un
concorso
vinto
da
Galilei
il suo progetto
NON
era
BAROCCO
perchè siamo passati in un'
epoca
in cui si
RITORNA
alle
FORME PURE
e
SEVERE
della
CLASSICITA
' (
non
si
gioca
più con gli
ordini
)
facciata porticata
CANDIDA
(illuminata)
in
OMBRA
(nel
portico
)
dà
importanza
all'
ORDINE CLASSICO
che
RISALTA
dal
buio
del
loggiato
celebra la
FINE DEL BAROCCO a Roma
INIZIO
dell'
ILLUMINISMO
=
ritorno
al
classico
S. MARCELLO AL CORSO (1682-1683)(Roma)
tutto è più
CANDIDO
e
SEVERO
i
2 ordini corinzi
sono
accordati
alle "
quinte teatrali
"
laterali
tramite le
volute rinascimentali
composte da
fasci di palme
c'è
piano arretrato
le
colonne libere
"
sfrangiano
" la
facciata
l'
edicola principale
costituisce il
portale
della
chiesa
cornice vuota
forse avrebbe dovuto
ospitare
il
crocifisso
miracoloso custodito all'interno
PROGETTO PIAZZA S. PETRO
Fontana
vi
collaborò
con
Bernini
Bernini
invece voleva creare la
MERAVIGLIA BAROCCA
ponendo il visitatore
IMPROVVISAMENTE
davanti all'architettura
Fontana
vi
aggiunse
una ulteriore
PIAZZA TRAPEZOIDALE
Fontana prediligeva un
AVVICINAMENTO PROGRESSIVO
ha volontà di
analisi
delle
forme
della
città
le architetture dovevano
prima
essere
viste
da
fuori
per poi potercisi
immergere
ricavata
arretrando
il
3° braccio
BASILICA DEI MARTIRI CRISTIANI
(
Roma
)
Fontana usa le
ROVINE ROMANE
come se fossero
SPETTATRICI
della
FEDE CRISTIANA