Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OSTACOLI E BARRIERE ALL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO - Coggle Diagram
- OSTACOLI E BARRIERE ALL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO
DEF.:
Mentre il bambino a scuola si approccia in maniera più passiva, gli adulti cercano uno scopo nella formazione e nelle azioni che compiono, hanno aspettative e interessi
Gli adulti partecipano alla formazione a partire dalle caratteristiche personali, di profilo e di vita che si possono anche trasformare in ostacoli
DEF.: Tutte le situazioni in cui un possibile apprendimento non avviene perchè l'adulto pensa di essere già "arrivato" e che l'apprendimento non gli dia nulla di nuovo, quindi si irrigidisce.
3 livelli: Presunzione, non-considerazione o rigetto.
DEF.: L'adulto capisce l'opportunità e impara qualcosa, ma in modo non corretto e non si impegna a sufficienza
Motivi: non è motivato, preso da altro, non ha cultura formativa
- DIFESA EMOTIVA-IDENTITARIA
DEF.: La persona non vuole impegnarsi ad imparare qualcosa, per ansia o paura della fatica
DIFESA MENTALE: impulso di difesa da un trauma o dissonanza cognitiva legata ai tratti di personalità
-
DEF.: L'adulto resiste in maniera conscia perchè percepisce l'apprendimento come una minaccia per la sua identità e lo considera come un ostacolo.
BARRIERE
- Derivanti dalla capacità di partecipazione dell'adulto
- Derivanti da caratteristiche personali o difficltà di apprendimento
- Derivanti da contenuti, programmi o valutazione della formazione
-
SKILLFULL TEACHER
-
Capisce il tipo di resistenza, trova le cause, attiva nella progettazione, coinvolge i resistenti, lavora per costruire fiducia, permette l'autovalutazione, limita gli effetti della resistenza