Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PROFILO DELL'ADULTO - Coggle Diagram
-
- SVILUPPO COGNITIVO E PSICO-SOCIALE
I processi cognitivi iniziano a svilupparsi dalla nascita e raggiungono il termine alla conclusione dell'adolescenza
La maturazione del cervello continua fino a 25 anni, mentre l'intelligenza si sviluppa con gli anni
3 fonti dei compiti di sviluppo: maturazione biologica (camminare), pressione culturale e sociale (leggere, professione) e desideri e valori dell'individuo (filosofia di vita)
Hendry & Kloep: Lo sviluppo divpende dalle risorse possedute, le richieste e le circostanze a cui si è sottoposti. Le risposte possono essere di sviluppo, deterioramento e stagnazione.
- Differenze generazionali;
-
-
-
-
-
-
- CARATTERISTICHE ESPERIENZIALI E BIOGRAFICHE
Def: eventi chiave, esperienze, storia familiare, passato, ambienti relazionali e scolastici che infuenzano sè e la visione sull'educazione e l'apprendimento da adulto
McAdams: L'identità coincide con la storia di vita su cui si comincia a lavorare in tarda adolescenza e prima età adulta per costruire una "nicchia significativa" del mondo psico-sociale
Identità: percorso che si costituisce di eventi critici ed esperienze che costruiscono la nostra vita
Def.: Modificazione, perdita, acquisizione e ridefinizione dei ruoli sociali
-
- CARATTERISTICHE DI PERSONALITA'
Def.: Tratti variabili e individuali che rendono specifica ogni condizione adulta e influenza la risposta personale all'apprendimento
Mayers Briggs Type indicator: La personalità può essere spiegata con 4 dimensioni bipolari. Per ognuna l'adulto ha sviluppato delle skills. Dalle combinazioni nascono 16 tipi di personalità che servono per definire l'aaproccio all'apprendimento
-
-
-
-