Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SECOLO XIX - Coggle Diagram
SECOLO XIX
INGHILTERRA
povertà di testi drammatici
gotich drama, equestrian drama, nautical drama, dog drama
lo spettacolo è violento, plebeo
testo come funzione dello spettacolo
teatro Adelphi
FRANCIA
MELODRAMMA
ruoli
malvagio persecutore e quello dell’onesta e innamorata fanciulla
Temi di attualità
Dumas e Hugo lo trasformano in
dramma
THEATRE HISTORIQUE
NAPOLEONE
I teatri privati si dovevano limitare ai generi popolari
Ai teatri di stato erano risecati i generi “alti”
TEATRO ROMANTICO
rispecchiare la vera società parigina
1852 concetto di teatralità
Sarcey
ll teatro ha leggi certe e assolute
Capacità di illudere e di interessare il pubblico. Creare nel pubblico l’attesa del come andrà a finire, ingannando continuamente le sue previsioni e mantenendo un’assoluta unitarietà nello sviluppo dell’azione e nel tono
ITALIA
Compagnie nomadi
gerarchie tra di esse; in base al livello cambiava il tipo di teatro in cui venivano ospitate
Struttura legata al ruolo
Esso comprende tutti i personaggi che competono a un certo attore
STRUTTURA
Una madre e un padre nobili
Un Brillante
La Seconda Donna
Il Tiranno
Due Amorosi
Primo Attore e una Prima Attrice
Il Caratterista
Generici
SCENE SEMPLICI
TEATRO DI PROSA
non esisteva alcun principio di Regia
SCENA DI ELEONORA DUSE
Sconvolgimento della scena italiana
recitazione volgare e nervosa
gesti insignificanti
interprete di D'Annunzio
diede intensa vita scenica anche ai personaggi più estetizzanti con atteggiamenti sognanti