“Ovviamente queste liste, create internamente o comperate da aziende terze, devono aver ottenuto il permesso, da parte del lettore, di ricevere comunicazioni commerciali. Inviare comunicazioni a qualcuno che non abbia alcun interesse a conoscerci non ci permetterà di migliorare le nostre vendite anzi, in certi casi, peggiorerà la nostra “brand reputation”.Quindi il primo passo, per la nostra campagna di newsletter, sarà quello di ottenere le autorizzazioni, secondo un concetto molto caro al guru Seth Godin di “Permission Marketing”.
DI QUALI SI TRATTA?
IMPORTANTE
I vari livelli di autorizzazione per inviare comunicazioni commerciali tramite newsletter possono includere:
Opt-in esplicito: In questo caso, i destinatari hanno dato il loro consenso esplicito e specifico per ricevere comunicazioni commerciali dalla nostra azienda. Solitamente, ciò viene fatto tramite un'azione attiva come la sottoscrizione a una lista di invio o il flag di un'apposita casella di controllo durante l'iscrizione a un servizio.
Opt-in implicito: In questo caso, i destinatari hanno stabilito una relazione commerciale o hanno espresso un interesse generale nel ricevere comunicazioni da noi. Ad esempio, se un cliente ha effettuato un acquisto o una richiesta di informazioni, potremmo ritenere che abbiano dato implicitamente il permesso di contattarli con ulteriori offerte o aggiornamenti.
Opt-out: In questa situazione, i destinatari sono stati contattati in precedenza e hanno l'opzione di annullare l'iscrizione o rifiutare ulteriori comunicazioni. Solitamente, includiamo un link di annullamento dell'iscrizione nelle nostre newsletter in modo che i destinatari possano scegliere di non ricevere ulteriori messaggi.
Autorizzazioni segmentate: Questo livello di autorizzazione implica che i destinatari abbiano selezionato specifici argomenti o categorie di interesse per le comunicazioni che desiderano ricevere. Ciò ci consente di inviare messaggi mirati basati sulle preferenze dei destinatari e di fornire loro contenuti pertinenti e rilevanti.
In generale, è importante rispettare le preferenze e le autorizzazioni dei destinatari quando inviamo comunicazioni commerciali tramite newsletter. Invadere la loro casella di posta con messaggi indesiderati o non richiesti può danneggiare la nostra reputazione aziendale e minare la fiducia dei potenziali clienti. Il concetto di "Permission Marketing" di Seth Godin sottolinea l'importanza di ottenere il consenso dei destinatari prima di inviare loro comunicazioni commerciali, poiché ciò ci consente di raggiungere persone interessate e aumentare le possibilità di migliorare le nostre vendite.