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MARKETING - Coggle Diagram
MARKETING
Compito del marketing è Individuare, interpretare, ma anche creare i bisogni (attuali o potenziali) e provvedere al loro soddisfacimento, fornendo beni e servizi.
La creazione di legami durevoli con il cliente passa attraverso la sua soddisfazione, cioè attraverso la creazione del valore
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"Compito del marketing rispetto alla concorrenza": Marketing fa percepire di poter ricevere un valore superiore rispetto a quello offerto dai concorrenti
"come prende una decisione di acquisto un cliente": confrontando il valore percepito di prodotti e servizi simili; optano per quelli il cui valore percepito è il più alto tra tutte le offerte disponibili sul mercato
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"Qual è il sacrificio principale dei clienti": I clienti valutano i benefici rispetto al prezzo che è il sacrificio richiesto per ottenere quei benefici.
La definizione dell’American Marketing Association il marketing è: “una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder”
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Cos'è il profitto: Reddito che residua dopo aver remunerato tutti i fattori della produzione, inclusi gli shareholder
Cos'è una value proposition: value proposition (proposta di valore) o offering system è una promessa di una combinazione di benefici interconnessi e tra loro coerenti
Proposta di valore secondo Aaker: La proposta di valore deve avere il potere di guidare efficacemente le decisioni di acquisto da parte del cliente ed allo stesso tempo deve creare le basi per una relazione duratura con l’impresa.
Tipi di benefici che formano la proposta di valore: il beneficio funzionale, il beneficio emotivo (customer experience), il beneficio simbolico
Il brand può dunque essere un simbolo di una ben precisa identità, specifiche credenze e valori della persona
"Qual è il focus strategico dell'impresa": Ciò significa che il valore per il cliente e la sua soddisfazione - compito e finalità del marketing - sono il focus strategico dell’intera impresa