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AUSTRIA: IL TRIONFO DEL BAROCCO - Coggle Diagram
AUSTRIA: IL TRIONFO DEL BAROCCO
CATTOLICI
vs
PROTESTANTI
BAROCCO RIFORMA LUTERANA
SPOGLIO
BAROCCO CATTOLICO
RICCO
e
FASTOSO
GUERRA
dei
30 ANNI
:
per 30 anni l'
ARCHITETTURA
è
"CONGELATA"
perchè le risorse sono destinate alle armi
ASSEDIO DI VIENNA
(
1683
)
la maggior parte dell
'Europa
è sotto i
Turchi
minacciano
Vienna
capitale
potere
asburgico
ciò che rimane del
sacro romano impero
centro
cristianità
un
esercito cristiano
a capo del
re di Polonia
salva
Vienna
SIMBOLICO
per
l'ARCHITETTURA
riprende l'
ATTIVITA' MONUMENTALE
inizio di grandi
celebrazioni
JOHANN BERNHARD FISCHER VON ERLACH
(
1656-1723
)
studiò
nello studio di
Carlo Fontana
dopo
l'
assedio
di Vienna è l'
unico architetto
nella
capitale
PROGETTO PER SCHONBRUNN
(
1690
)
è un
palazzo suburbano
e
residenza estiva imperiale
su una
collina
con
terrazzamenti
fino a valle
ricorda il
Tempio della Fortuna Primigenia
ha
2 colonne
con decorazione a
spirale
ricorda la
Colonna Traiana
OBIETTIVO
: tornare ad essere il
FARO POLITICO
dell'E
uropa
MA
gli
Asburgo
si devono ancora
riprendere
dall'
assedio
il
progetto
è più
RIDIMENSIONATO
di quello che sarebbe dovuto essere
CASTELLO DI VRANOV (1688-1696)
sul
cucuzzolo
SALA ANTENATI
base
ellittica
+
nicchie
LINEARE
ha
tamburo
su base
ellittica
finestre
ricavate da
intersezioni
con
cilindri
(traforate da
cannoni
)
Fischer
punta alla
PUREZZA
delle
FORME
FAVORISCE
semplificazione
delle opere di
Bernini
e
Borromini
GARTENHAUS
(
1690
)
tendenza a
SEMPLIFICAZIONE
/
PUREZZA
dei
VOLUMI
riferimento
a pianta di
S.Ivo della Sapienza
BIBLIOTECA NAZIONALE DI VIENNA
(
1726
)
intersezione
di
cilindri
che si
intersecano
nella
volta superiore
KARISKIRCHE (1715-1737)
è
simbolica
per la
controriforma cattolica
facciata
rievoca
elementi dell'
architettura
dell'
antichità
ingresso con
pronao templare
ricorda le
Ville di Palladio
ai
lati
ha
padiglioni
a sé stanti
cupola
ricorda
cupola romane
2 colonne
ricordano la
Colonna Traiana
pianta
il
nucleo
è
l'ellisse
non ha colonne ma
SOLO LESENE
le lesene sono di
più
al
LV superiore
per
ACCENTUARE L'ORIZZONTALITA'
la
cupola
non
ha
nervature
per
evitare verticalità
ricorda il
Pantheon
è la
base
della
cupola
ai
lati
ha
cappelle
ha
colonne libere
ricorda
S.Maria in Campitelli
di
Rainaldi
Fischer
punta all'
ESSENZIALE
, alla
PURIFICAZIONE
dei
VOLUMI
come
Juvarra
Fischer
punta a
SPAZI UNITARI
:
spazio
cilindrico
su
base ellittica
volta
volumi
traforati
da
cannoni
da
COMPLESSITA' GEOMETRICA
si passa a
DEPURAZIONE
delle
FORME
LUCAS VON HILDEBRANDT (1668-1745)
CASTELLO BELVEDERE (1714-1722)(Vienna)
è una
residenza estiva
del
principe Eugenio di Savoia
ha
2 castelli
castello
inferiore
castello
superiore
connessi
con:
terrazzamenti
scalinata
giardino
all
'italiana
ricorda il
Belvedere Vaticano
è una
riedizione nordica
del
cortile
del
Belvedere
scala monumentale
colma il
DISLIVELLO
tra le
2 facciate
sala monumentale
è a
2 LV
sotto c'è
atrio
di
accesso
al
giardino
è uno spazio con
stucchi candidi
ha
colonne
con
TELAMONI
ricorda il
progetto originario
di
Bernini
per
Montecitorio
anche lui
studia
nella
scuola
di
Carlo Fontana
BALTHASAR NEUMANN (1687-1753)
RESIDENZ WUZBURG (1719-1744)
ricorda il
Belvedere
pianta
in alto c'è
atrio
di accesso che porta a
vestibolo
ricorda
Palazzo Carignano
salone rettangolare
(sala di
marmo
)
sala imperiale
(occupa la
sporgenza
della
facciata
)
sale
ellittiche
sporgenti
all'esterno
riferimenti
:
Palazzo Carignano
1° progetto di Bernini per il Louvre
scalone
parte da
spazio compresso
e
buio
(vestibolo) per
espandere
poi il
volume
una volta
saliti
si
sale
in un
immenso volume CULMINE
della tendenza a
ILLUSIONISMO SCENOGRAFICO
della
pittura
lo spazio si conclude con
trabeazione
+
elemento pittorico
nella
volta
sono rappresentati i
4 continenti
abbigliati
secondo i
loro costumi
appartiene a
principe vescovo
SANTUARIO DI VIERZEHNHEILIGEN (1742)
dedicata a
14 santi
in
Baviera settentrionale
pianta
cruciforme
il
baricentro
della
chiesa
è
spostato
verso il
centro
della
navata
all'
incrocio
tra i
bracci
ci sono
archi
che unendosi
definiscono
curve ellittiche
RITMO SINCOPATO
i
centri
delle
ellissi
sono
disallineati
rispetto al
centro
della
chiesa
è come se ci fosse un
doppio
involucro
esterno
altare centrale
= fulcro
loggiati superiori
ricordano
S. Michele di Monaco
VOLONTA' DI STUPIRE
tramite la
profusione
di
decorazioni
(ricchezza della chiesa)
differenza
chiese
protestanti
e
cattoliche
CATTOLICHE
riccamente
DECORATE
PROTESTANTI
SPOGLIE
CHRISTOPH E KILIAN IGNAZ DIENTZENHOFER (1655-1722)(1689-1751)
SPERIMENTAZIONE PLANIMETRICA
es. successioni di
ellissi
/
cerchi
incrociati
SAN NICOLA A MALA' STRANA (1703-1713)(di Christoph)
SINCOPE RITMICA
sostegni
ad
angolo
+
paraste
a
45°
(diagonale)
DINAMISMO
copertura
composta da
3 VOLTE ELLITTICHE INCROCIATE
la
parte + ampia
della
volta
è
sovrapposta
ai
pilastri
INUSUALE
S. GIOVANNI SULLA ROCCIA (1729-1739)
su un
cucuzzolo roccioso
gusto per la
VERTICALITA'
tipicamente
gotico
DECLINATO
su gusto
BAROCCO
doppia scalinata
campanili
integrati nella
planimetria
pianta
ottagonale
con lati
CONCAVI
FLUIDITA
' di
forme
poco canoniche
i
lati concavi
sono
ricondotti
a
pianta CIRCOLARE
grazie a
8 ARCONI
sopra c'è
volta
a
ombrello
ricorda la
SPERIMENTAZIONE
di
Guarini
nel
passare
da una
forma
all'
altra
nel punto di innesto
vestibolo
e
presbiterio
con
pianta ellittica
S.NICOLA DELLA CITTA' VECCHIA (1732-1737)
ha
quadrato
di
base
con
angoli smussati
continua fino a
tamburo
e
volta
SEMPLIFICAZIONE VOLUMETRICA
MA
versione
IPERDECORATA
tipico del
BAROCCO
della
BAVIERA