Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ISTITUZIONI DELLO SPETTACOLO - Coggle Diagram
ISTITUZIONI DELLO SPETTACOLO
TEATRO IN FRANCIA
Teatro professionale
GENERI
le moralità
azione scenica minima
personaggi astratti
le sotties
"il matto"
linguaggio dissenato
la farsa
forma drammatica e scenica
max 4 personaggi
CORNEILLE
sentimenti e ideali contrastanti
onore/amore
Guillaume de Gilberts (Montdory)
RACINE
tragedie con liricità di tono
struggimento interiore amore/dovere
MOLIERE
raffigurazione obiettiva della borghesia parigina
medietà del tono
PERSONAGGI
L'avaro-l'ipocrita-il malato immaginario
COMÉDIE FRANCAISE
produzione quotidiana
DIDEROT
le passioni sono convenzionali
attore ha un'immagine ideale del proprio personaggio
sintesi tra realtà e ideale
attori stipendiati e soci
TEATRO IN SPAGNA
LOPE DE RUEGA
compagnia di giro
chiesa tra i committenti
TEATRO RELIGIOSO
AUTOS SACRAMENTALES
con intermezzi e danze
a Madrid per la festa Corpus Domini
in giro per la citàà su carri
LAS COMEDIAS DE SANTOS
agiografia drammatizzata
dramma di personaggi reali
durante giorni dedicati ai santi più venerati
simbolicità attraverso la concretezza
LOPE DE VEGA
beniamino del pubblico popolare
PEDRO CALDERON DE LA BARCA
LA VIDA ES SUENO
non c'è distinzione tra vita e sogno
autore della corte
CORRALES
cortili circondati da muri di case private
allestimento semplice
COMPANIAS DE TITULO
COMPANIAS DE LENGUA
TEATRO IN INGHILTERRA
THE THEATRE
1577
THE GLOBE
1599
TEATRO ELISABETTIANO
Edificio a pianta centrale, poteva variare tra i 25 e i 30 metri
Tre gallerie sovrapposte
tiring-house
Cortile
Area del palco sovrastata da un baldacchino
una o due porte per l’ingresso degli attori
lo spettatore doveva dedurre dall'azione il luogo della scena
1531 VAGABOND ACT
SHAKESPEARE
tragico e comico
uso della metaforoa
la sostanza stessa del pensiero
negazione unità di tempo e luogo
fittizi, determinati dall'azione scenica
CARLO II STUART
TEATRO DELLA RESTAURAZIONE (teatro di corte)
Tragedie femmina
heroic plays
2 compagnie
La compagnia di Killingrew, King’s Men
La compagnia di Devenant, Duke’s Men
Stage Licensing Act
TEATRO TEDESCO
principio del capocomicato
Influenza dai teatri di Francia Spagna e Inghilterra
LESSING
l'attore non deve recitare, ma sentire
tono medio, naturale
tragedie borghesi
I personaggi sono il centro dell'opera
BAROCCO
Tragedie con protagonisti re e principi
storie reali