Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MISCUGLI E SOLUZIONI - Coggle Diagram
MISCUGLI E SOLUZIONI
VERIFICA DEI PREREQUISITI (conversazione guidata dall'insegnante in corrispondenza degli argomenti affrontati)
-
-
OBIETTIVI
-conoscere il significato dei termini "solvente, soluto";
-confrontare le proprie riflessioni con quelle degli altri per giungere ad una conclusione completa e condivisa;
-
-
VERIFICA FINALE (schede di completamento sui miscugli e le soluzioni; descrizione scritta dell'attività)
ATTIVITA'
SECONDA ATTIVITA'
Prevede la divisione della classe in due gruppi i quali, a turno, realizzeranno dei semplici esperimenti mescolando sostanze diverse e osservando ciò che accade. Le osservazioni verranno poi annotate sul quaderno.
TERZA ATTIVITA'
I due gruppi andranno a realizzare una descrizione scritta e dettagliata degli esperimenti svolti con annesse somiglianze e differenze, cimentandosi nell'utilizzo dei nuovi termini appresi.
PRIMA ATTIVITA'
In seguito ad una conversazione guidata dall'insegnante come verifica dei prerequisiti, vengono introdotti i concetti di miscugli e soluzioni; solubilità; solvente e soluto, al fine della realizzazione delle successive attività.