Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Reazioni Chimiche: reagiamo insieme ! - Coggle Diagram
Reazioni Chimiche: reagiamo insieme !
Tempi
: attività svolta nel mese di Marzo in un tempo di 6 ore scandite in più giorni scolastici.
Spazi
: Aula scolastica e Laboratorio didattico della scuola.
Strumenti
: - video per la spiegazione delle reazioni chimiche; -Lim; - giochi digitali; - foto delle reazioni svolte in laboratorio; - strumenti utilizzati per lo svolgimento degli esperimenti, - materiali di facile consumo; - cartellone sulle reazioni svolte dai bambini in laboratorio.
Classe:
5 A° elementare formata da diciotto alunni
Disciplina
: Scienze
Metodologie
: Brainstorming (attività 1), Learning by Doing (attività 1,2,3,4); Lavoro di gruppo ( attività 2,3,4,5); Didattica laboratoriale (attività 1,2,3,4,5).
Prerequisiti
:
Conoscenza del termine sostanza e soluzione in chimica;
Idea di trasformazione;
Conoscenza degli stati di aggregazione ( stato solido, liquido e gassoso) e dei passaggi di stato.
Obiettivi
:
Osservare, descrivere e realizzare sperimentalmente la reazione chimica avvenuta tra le sostanze;
Individuare i reagenti e prodotti;
Esprimere in forma grafica le relazioni tra le variabili individuate: reagenti ➡️ prodotti.
Traguardi Per lo Sviluppo delle Competenze
:
L'alunno:
Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere;
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico e realizza semplici esperimenti con l'aiuto di docenti e compagni.
Valutazione
Valutazione in itinere
(attività 2,3,4): si osserva mediante l'utilizzo di griglie come gli alunni eseguono le reazioni chimiche, individuando reagenti e prodotti insieme ai propri compagni.
Valutazione finale
: realizzazione di un cartellone dove gli alunni collaborando tra di loro, descrivono le reazioni chimiche svolte in laboratorio, individuano i reagenti e i prodotti corrispondenti e, infine, inseriscono le fotografie svolte dall'insegnante.In questo modo il docente verifica se gli obiettivi sono stati raggiunti.
Valutazione iniziale
: volta a verificare i prerequisiti degli alunni mediante giochi digitali per lo svolgimento delle attività 1,2,3,4.
Attività 1
: (durata due ore)
Verifica dei prerequisiti mediante giochi digitali;
Brainstorming sulle reazioni chimiche;
Svolgimento da parte del docente di una reazione chimica molto semplice( aspirina che si scioglie in acqua) e apprendimento per scoperta da parte degli alunni degli elementi che compongono la reazione;
Visione video sulle reazioni chimiche in particolare definizione, componenti e tipologie.
Divisione della classe in tre gruppi da sei: ognuno di questi svolgerà una reazione in laboratorio individuando, con l’aiuto dei compagni, il tipo di reazione, reagenti, prodotti e con l’aiuto del docente si scriverà la formula chimica della reazione, indicando i nomi dei reagenti e prodotti correlati da una freccia ( reagenti➡️prodotti).
Attività 2
( durata 1 ora):
Primo gruppo: svolgimento della reazione di formazione di un solido in laboratorio, individuazione di reagenti e prodotti, scrittura della formula chimica.
Attività 3
(durata 1 ora): Secondo gruppo: svolgimento della reazione con sviluppo di un gas, in laboratorio, individuazione di reagenti e prodotti, scrittura della formula chimica.
Attività 4
( durata 1 ora): Terzo gruppo: svolgimento della reazione con cambiamento di colore, individuazione di reagenti, prodotti e scrittura della formula chimica.
Attività 5
( durata 1 ora):Alla fine delle varie attività, il docente per verificare se gli alunni hanno raggiunto gli obiettivi prefissati chiederà loro di realizzare, in gruppo, un cartellone da appendere ,in classe, dove si documenteranno ,anche con foto, le diverse reazioni chimiche svolte in laboratorio.
Competenze Chiave Europee:
Competenza in matematica e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria;
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.