Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico - Coggle Diagram
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico
Capitolo 1:Valutare
EX POST
IN ITINERE
EX ANTE
Funzioni
Processo di controllo e di apprendimento
Controllo
Misura
Tipi di valutazione
Audit
Economica
Politica
Pedagogico-didattica
Modelli di valutazione
Valutazione pragmatica di Conolly 1983
Approccio sistemico Litchner 2003
Valutazione contesto
Valutazione input
Valutazione attuazione
Valutazione risultati
Teoria della gerarchia di Kirkpatrick del 1959
Comportamento
Apprendimento
Reazioni
Risultati osservabili
Approccio contingente di Aranda 1982
Capitolo 2: Promuovere la cultura della valutazione
Cosa si può fare per promuovere al meglio la cultura della valutazione?
2) Riconoscere il vero valore della valutazione
Formativa
Sommativa
Finale
Iniziale
Tempo/ogg
3) Progettare sistemi di valutazione
1) Orientare la prassi educativa
Capitolo 3: Valutazione autentica
MC Celleland, Gardner e Wiggins
Capitolo 4: Apprendimenti alunni stranieri
Funzione regolativa
Capitolo 5: La valutazione degli alunni con BES
1977 e Legge-quadro (iter-integrativo e 4 documenti)
Profilo dinamico funzionale
Piano educativo individualizzato
Diagnosi funzionale
Certificazione di Handicap
Valutazione individualizzata Circolare ministeriale n.262
Parte seconda: Raccolta e analisi di dati nelle rilevazioni sugli apprendimenti
Definizione del campionamento
Probabilistico
Casuale semplice
Sistematico
A due o più stadi
Stratificato
A uno stadio
Non probabilistico
Errore di stima
Tecniche, strumenti, qualità dati e pulizia dati
Servizio nazionale di valutazione (Invalsi) e ricerche internazionali (Indagini Pirls e Timms)