Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teorie dell'Apprendimento <=COMPORTAMENTISTE COSTRUTTIVISTE =>…
Teorie dell'Apprendimento
<=COMPORTAMENTISTE COSTRUTTIVISTE => vvCOGNITIVISTEvv
PAVLOV
: il comportamento può essere INNATO (riflessi) o APPRESO (condizionamento classico)
Cane: Stimolo incondizionato(cibo)/S. neutro(campanella); Stimolo condizionato(campanella)/Riflesso condizionato(salivazione)
Thorndike
: Apprendimento per prove ed errori (Gatti chiusi in gabbie con leve per uscire)
L’APPRENDIMENTO E’ POSSIBILE SOLO SE LA RISPOSTA PRODUCE UN CERTO EFFETTO SULL’AMBIENTE
Se piacevole/positivo si consolida; se negativo si indebolisce
SKINNER
: i comportamenti possono essere
Rispondenti
: in seguito ad uno STIMOLO incondizionato o condizionato
Operanti
: operano attivamente sull’ambiente e le conseguenze influenzano a loro volta il comportamento (Es.
ricompense
e
punizioni
)
Possiamo manipolare le conseguenze ed ottenere
Rinforzi positivi o negativi
L’istruzione diretta,
Explicit Teaching
(“Insegnamento esplicito”) è un modello di istruzione che trova fondamento nelle teorie comportamentiste.
Rosenshine
lo chiama metodo della trasmissione. Buono per procedure logiche, matematiche, computazionali. Meno efficace per comprendere testi, analisi o cose non strutturate.
Il Cognitivismo è interessato a ciò che avviene all’interno della mente. Quali ragionamenti, processi logici, strategie di pensiero vengono utilizzati.
La mente considerata come un calcolatore; Non si imparano quindi abitudini, ma si costruiscono strutture cognitive;
Apprendimento latente non strettamente legato alla ricompensa
L'istruzione: trasmissione al discente di modelli mentali che deve eseguire (strategie per la soluzione di problemi)
Obiettivo dei metodi di insegnamento sarà quello di dare la possibilità agli studenti di osservare, inventare, scoprire strategie cognitive adatte a un determinato contesto
L’insegnante, offrendo spunti, feedback e promemoria, provvedendo all’impalcatura
PIAGET
concezione stadiale dello sviluppo. Studiò la conoscenza attraverso le fasi (4) di sviluppo della vita. L'intelligenza si evolve qualitativamente
Lo scambio con l'ambiente è molto importante e avviene tramite assimilazione e accomodamento
Assimilazione
un processo in cui un nuovo dato viene assimilato attraverso i sensi che lo percepiscono dall'ambiente
L'
accomodamento
segue il precedente e in questa fase gli schemi mentali vengono assimilati e si accomodano cambiando strutture e schemi che già si possiedono. In questo modo si creano schemi mentali.
VIGOTSKIJ
zona di sviluppo prossimale in mezzo a livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale.
l’apprendimento del fanciullo si compia grazie al supporto di altri individui più maturi o competenti
“scaffolding”
BRUNER
dalla nascita all'adolescenza l'apprendimento avviene seguendo tre forme di rappresentazione (in rapporto gerarchico ma sempre tutti e tre attivi) che aiutano a risolvere problemi. Tutte e tre le forme sono contenute nella cultura di una società.
Esecutiva> L'azione
si impara attraverso il fare
Iconica>le immagini
si impara per imitazione
Simbolica
realtà codificata dal linguaggio o altri simboli
La mente ha una capacità di strutturare e organizzare le informazioni attraverso le linee guida delle informazioni stesse. Le informazioni vengono nel tempo aumentate nella complessità con un modello a "spirale"
Culturalismo
: l'influenza dei processi sociali e ambientali hanno sull'apprendimento. il soggetto attraverso i rapporti interpersonali costruisce le prime competenze base che poi interiorizza ed elabora col ragionamento.
Le teorie Costruttiviste pongono al centro del processo di apprendimento il soggetto che apprende
(learning centered)
L'insegnamento: si assume che la formazione sia un’esperienza situata in uno specifico contesto. Il soggetto costruisce la propria realtà sfruttando il proprio background e le prospettive offerte. Il docente diventa un facilitatore che indirizza i ragazzi ad apprendere in maniera autonoma.
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
-Costruzione della conoscenza (non trasferimento); -Contesto significativo (situazione reale/contesto);
-Collaborazione tra docente e discente (scaffolding/apprendimento cooperativo)
AUSUBEL
fa una distinzione tra l'apprendimento per
ricezione
e per
scoperta
L'apprendimento significativo è un apprendimento profondo nel quale il ragazzo integra alle sue conoscenze pregresse le nuove.
David H.Jonassen
: per essere "significativo": attivo (
learning by doing
)–collaborativo (
cooperative learning
) –conversazionale (
circle time
)– riflessivo –contestualizzato (
problem solving
) – intenzionale - costruttivo
Il fine è l'acquisizione di una metodologia che rende il soggetto autonomo
Pensiero Creativo/Divergente
GUILFORD
padre del pensiero divergente
Importante sviluppare un ambiente di apprendimento che permette ai ragazzi di interagire tra loro, di sperimentare, ricercare informazioni su supporti fisici e scambi di opinioni
ERIKSON