Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCEICCO BIANCO DI FELLINI - Coggle Diagram
SCEICCO BIANCO DI FELLINI
il mondo messo in scena è quello del fotoromanzo, al centro è presente lo spettacolo.
Caricatura= si infrangono i canoni verosimili della realtà segue una naturalizzazione della realtà + giudizio su quello che sta rappresentando ci presenta cliché,
--> legata anche ai canoni sentimentali
FILM SUI SOGNI DAL mondo dello spettacolo
illusione dei sogni dei fotoromanzi
considerati come il film su carta
Racconta il viaggio di una coppia della piccola borghesia, Fellini guarda Roma con gli occhi dei protagonisti, i protagonisti sono Ivan e Wanda e Alberto Sordi (divo fotoromanzo) Attori reclutati
Facchino
PROSTITUTA
ZIO
PORTIERE
Wanda occhi innamorati / Ivan occhi fissi nel vuoto, sguardo imbambolato Fellini attraverso i loro occhi ci mostra una realtà trasfigurata
Città= Diventa sempre più fantasmatica, diventa una trappola che sembra stringere i protagonisti, è una città invivibile
Momento ironico= suicidio
Il film termina con una statua con il braccio che indica i protagonista è un ultimo sguardo ironico.
WANDA --> vuole vivere di illusioni —> sguardo di Wanda che si fissa in soggettiva che guarda i vestiti ma contemporaneamente noi vediamo la loro parte volgare —> parlare il romanaccio
Viene messa in scena l’incontro delle illusioni poi però rottura
Parte carnavalesca= Alla partenza del carrozzone per Ostia.
Soggettiva di Wanda = In mezzo al bosco si sente un canto e si vede lo scacco bianco truccato
Idolo come apparizione sacra dal cielo, l’incontro viene messo in crisi dal richiamo di un membro della troupe e l’ideologia dello sceicco scompare.
Attore = Wanda colei che vede e costruisce illusione e parla con canoni che vengono dal fotoromanzo
-scena sulla barca = parla nella retorica del fotoromanzo
-scena telefono= caricatura linguaggio fotoromanzo
Carattere visionario del suo sguardo sottolineato con elementi ridicoli Maschera wanda = sentimentalismo ingenuo
Maschera ivan= superuomo provinciale preso in giro da Fellini Sceicco= maschera astuta perché costruita dall’esterno
Le maschere di Wanda e Ivan sono vittime delle maschere a differenza di Sordi che è modo di apparire
Stile= Similmente allo sguardo dei personaggi rottura squilibri comici e grotteschi
Carrello veloce= senso di inattualità si vede lo sguardo di Wanda che poi si irrigidisce
Primi piani= esprime adesione affettiva ai personaggi, messa in crisi con la maschera, caricatura il grottesco rompe l’illusione.
Finale= Sembra che la coppia rientri nell’ordine lieto fine illusorio
Parodia della fine: nel momento in cui si rientra nella famiglia si ritorna all’interno delle maschere —> mascherata dall’ordine, dalla Chiesa e dall’Istituzione.
Sottolineata dalla messa in scena = i personaggi corrono come se fosse una marchetta —> tutto sempre una funerale surrealista
Musica di nino rota
Sottolinea i doppi registi :
Partecipazione attiva
Derisione
In sintonia con lo stile del film anche tutto il sonoro ( campane, gatti) Tentativo di alterare in senso fantastico le atmosfere