Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PANE AMORE E FANTASIA - Coggle Diagram
PANE AMORE E FANTASIA
Pane amore e fantasia considerato il manifesto del Neorealismo rosa,
-
Stare sia dentro e fuori la parte, distacco ed adesione al personaggio lui è il 1 spettatore di se stesso.
-
- si immedesimano nei personaggi (portano la maschera)
- modellano i personaggi su loro stessi Per quanto riguarda De Sica attua una stilizzazione della recitazione ovvero ha una consapevolezza della recitazione e si guarda per primo recitare.
-
1 cartello= interpolazione diretta verso gli spettatori —> vicenda inventata appello all’umanità ed è diverso dalle didascalie del neorealismo che parlano di vicenda reale, di non attori ma coloro che l’hanno vissuta.
2 cartello=retorica arma dei carabinieri ( scopo protettivo ) per non avere problemi con la censura / film neorealisti retorica dei martiri.
-
• Il film racconta una società arcaica, i carabinieri aurea di modernità all’asino della bersagliera si contrappone la bici motorizzata del maresciallo
-
-
-
• Sequenza Prete e carabiniere = il prete dirà che è un paese dove nessuno sciopera,
-
• Visione del prete pessimistica, realista ed è proprio del regista
-
-
-
• Plurilinguismo filtrato= garantisce la carica comunicativa del film, si arriva ad un
-
• Tutto è giocato sull’esalazione del ruolo della donna per il passaggio dalla società agricola a quella di massa (simbolo emancipazione della donna) come in Due soldi di speranza e Riso amaro
• Vitalità corpo naturale spinto verso la seduzione quindi rendere il corpo seducente • Oscillazione due coppie stabilendo i valori della tradizione:
-
Bersagliera si lega al personaggio friulano timido e rispettoso Ricomposizione delle coppie quindi ricomposizione dei valori dell’etica
Legame sia con la commedia dell’arte e teatro dialettale, tradizione 700’ rapporto tra istituzioni e popolo due coppie, ambiguità delle coppie, commento del coro affidato al popolo.
Personaggi guardano e vengono guardati—> teatralizzazione della scena (presepe) Sottolineatura dello sguardo, spiare
Finale= Parada di maschere tutti i protagonisti sul palcoscenico, orchestrazione spazi e articolazione personaggi
Celebrazione corale = sottolineato con lo spazio dei fuochi per chiudere per poi riaprirsi con la trilogia