Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RISO AMARO - Coggle Diagram
RISO AMARO
-
-
Il neorealismo getta le basi su volti anonimi, ad esempio Silvana proviene dai concorsi di Bellezza e viene scelta per la carica sessuale
Personaggi tipizzati quasi delle maschere, grazie a Silvana nuova figura divistica basata sull’esaltazione del corpo, sulla sensualità, il corpo pieno che si mostra con gli oggetti feticisti come le calze strappate, oltre Silvana anche altre donne esibiscono il loro corpo dato dalle mondine piegate a mostrarci le gambe.
• Spettacolarità dei movimenti di macchina con le grandi gru, spettacolarità del corpo , coralità dell’ambiente e degli altri corpi.
Personaggio di Vittorio Gassman indumento tipico dei film di Gangester americano, caratterizzazione dell’abito
-
Giocato su impianto romanzesco, no austerità di Zavattini
Luoghi comune dei generi= motivo treno, della fuga del travestimento
Abbiamo commistione di Noir, melodramma, musical, gangester, cinema sovietico. Impianto romanzesco e spettacolare viene fuori il sensuale, esaltazione ambiente, natura come se fosse scenografia.
-
-
Canti mondine= espressione tradizione popolare italiana, richiamo tradizione italiana +aperture al musical (anche le coreografie)
natura= contenitore di essere umani, di corpi oltre che di riso e terra, esaltazione mitica corpo e natura
-
-
o - Realismo come trasfigurazione e non mimesi della realtà, il vero non passa dalla semplice
-
-
-
Sequenza aborto ragazza= le donne sembrano muovere come statue dato dal sigillo epico dei personaggi . Presente un montaggio alternato della solitudine di Silvana
-
-
Sequenza contrasto popolare= cantano per comunicare i personaggi popolari perché no possono parlare e abbiamo quindi una contaminazione cultura popolare e musical.
-
Movimento di gru che mette in comunicazione il singolo personaggio con il collettivo, carrello indietro + mdp montana sulla gru + movimento panoramico che ci mostra l’identità del personaggio, ovvero che è un radiocronista e annuncia così che arriva in scena la radio mezzo di comunicazione portato dagli americani e dalla cultura popolare.
-
Inizio si ricollega al finale = movimento di gru, si alza e ci fa vedere le mondine disposte a semicerchio, poi scende e ci fa vedere 2 personaggi diventati positivi Francesca e il Generale due eroi del realismo socialista. Motivo del cerchio tutte le volte che Silvana danza e balla torna anche perciò lo speaker che segna l’inizio e la fine
-
-
Questo film criticato dal partito comunista perché si mostrava il traviamento verso modelli divistico americani più dato dallo sguardo erotico vostro come inquetamento.
gru= anche nel film “ NON C’E PACE TRA GLI ULIVI” e stesso attore Il regista entra in scena con le sue parole tutto previsto in sede
- spettacolarizzazione del movimento di gru + panoramica mostrandoci gli abitanti della
Ciociaria, vediamo la collettività mentre sta facendo qualcosa e vengono mostrate come figure (sguardo del presepe) poi invece individualità allora ci vengono mostrate come delle mezze figure.