Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Menarini
Cinefilo: persona talmente appassionata di cinema da considerare la visione del film come la più alta esperienza estetica e intellettuale possibile
Cinefilia magnetica '80 '90
Cinefilia classica '10 '20
Delluc: primo cinofilo
Delluc e Epstein
- cineasta;
- fotogenia, capacità del mezzo cinematografico di maggiorare la realtà;
- cineclub, sale cinemat. dove vedere e discutere di film
Nuova cinefilia 2000
- declino del cinema
- culturalizzazione cinemat.
- i nuovicinefili si formano con rassegne televisive o videocassette
Su Segnocinema c'è un dibattito tra semiotica e critica sul ruolo attivo dei media elettronici difronte al possibile dissolvimento della critica in nome dell'estasi cinefila
- I social, i blog e i forum diventano il corrispettivo dei cineclub;
- il fenomeno della deregulation ha dato il via alla lotta della reperibilità gratuita e illimitata online dei prodotti
Conseguenze:
- perdita dello statuto istituzionale della critica;
- critica come pratica quotidiana;
- nascita di esperienze digitali come la videorecensione;
- presenza sul web di comunità cinefile in alternativa ai festival
nascita della mediafilia: prodotti mediali che si dispongono sull'asse della ricezione contemporanea
streaming up-to-the-bottom
streaming on demand
intervento critico durante la visione del film
cinefilo meno istituzionalizzato che si muove a braccetto con la mediafilia (streamingfilia)
Si aprono due strade:
- quella che privilegia l'aspetto tecnico, discorsivo e istituzionale;
- quella che guada all'arte ultra-contemp. dove l'aspetto estetico e artistico non sono messi in discussione
Gamification: dare un voto e un software misura le recensioni con una media ponderata in grado di riassumere i pareri spesso contrastanti
Seriefilia: la condivisione di pensiero tra lettore/utente diventa imprescindibile. Un caso eclatante è stato Serialmente, che prevedeva su GOT una sezione senza spoiler. L'analisi critica passa in secondo piano