Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Menarini

Cinefilo: persona talmente appassionata di cinema da considerare la visione del film come la più alta esperienza estetica e intellettuale possibile

Cinefilia magnetica '80 '90

Cinefilia classica '10 '20

Delluc: primo cinofilo

Delluc e Epstein

  • cineasta;
  • fotogenia, capacità del mezzo cinematografico di maggiorare la realtà;
  • cineclub, sale cinemat. dove vedere e discutere di film

Nuova cinefilia 2000

  • declino del cinema
  • culturalizzazione cinemat.
  • i nuovicinefili si formano con rassegne televisive o videocassette

Su Segnocinema c'è un dibattito tra semiotica e critica sul ruolo attivo dei media elettronici difronte al possibile dissolvimento della critica in nome dell'estasi cinefila

  • I social, i blog e i forum diventano il corrispettivo dei cineclub;
  • il fenomeno della deregulation ha dato il via alla lotta della reperibilità gratuita e illimitata online dei prodotti

Conseguenze:

  • perdita dello statuto istituzionale della critica;
  • critica come pratica quotidiana;
  • nascita di esperienze digitali come la videorecensione;
  • presenza sul web di comunità cinefile in alternativa ai festival

nascita della mediafilia: prodotti mediali che si dispongono sull'asse della ricezione contemporanea

streaming up-to-the-bottom

streaming on demand

intervento critico durante la visione del film

cinefilo meno istituzionalizzato che si muove a braccetto con la mediafilia (streamingfilia)

Si aprono due strade:

  • quella che privilegia l'aspetto tecnico, discorsivo e istituzionale;
  • quella che guada all'arte ultra-contemp. dove l'aspetto estetico e artistico non sono messi in discussione

Gamification: dare un voto e un software misura le recensioni con una media ponderata in grado di riassumere i pareri spesso contrastanti

Seriefilia: la condivisione di pensiero tra lettore/utente diventa imprescindibile. Un caso eclatante è stato Serialmente, che prevedeva su GOT una sezione senza spoiler. L'analisi critica passa in secondo piano