Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEWEY 2 - Coggle Diagram
DEWEY 2
opera:
DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE
1.
l'educazione :link: democrazia
educazione al servizio della democrazia
deve basarsi sulla cooperazione, confronto e soprattutto la possibilità di partecipare attivamente
scuola = strumento, vengono trasmetti valori e principi
che stanno alla base di una società democratica
diventa lo strumento per comprendere gli individui e conoscere la realtà sociale
rapporto biunivoco
2.
democrazia a servizio dell'educazione
poichè democrazia = principio educativo
ogni fanciulli viene educato se da un contributo a
concetto di partecipazione, così si sviluppa il senso di responsabilità
raggiungimento dell'obiettivo dipende da ogni individuo
democrazia = migliore forma di governo
al centro vi stanno gli interessi comuni
grazie ad essa viviamo in una società in cui gli individui interagiscono tra loro
vi è uno scambio, un interazione
opera:
ESPERIENZA ED EDUCAZIONE
importante è
l'esperienza
ma non solo di tipo manuale
ma è :link: al concetto di cambiamento
che avviene con un processo lento e continuo
il ragazzo fa ragazzo fa emergere le proprie abilità
all'intero dell'attività esperienziale c'è una connessione tra TEORIA E PRASSI
legame legato al pensiero di agire l’individuo deve prima pensare
il pensiero è cio che guida l’azione
finalità: "un ‘oncia di esperienze è meglio che una tonnellata di teoria”
capolavoro:
IL MIO CREDO PEDAGOGICO
scuola nuova in
La scuola è inerente alla vita e non propedeutica ad essa
è una società allo stato embrionale
dove gli alunni sperimentano ciò che vivono nel quotidiano
deve diventare una comunità sociale
metodo educativo deve ispirarsi agli interessi fanciullo
far scattare in loro la motivazione
istruzione= fondamento del progresso sociale e politico
l’importanza di aver una determinata importanza sociale.
istruzione= frutto della partecipazione dell'individuo al patrimonio comune
cosi si poteva dare un contributo
l'istruzione= processo sociale; scuola= fulcro di tale processo;
l'istruzione diventa strumento per poter realizzare i cambiamenti sociali