Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELLA MEMORIA POSITIVA - Coggle Diagram
PSICOLOGIA DELLA
MEMORIA POSITIVA
INTRODUZIONE
PM
studi
processi base
elaborazione ricordo
prospettiva
multidisciplinari
formazione ricordi piacevoli
progetti d'intervento
teoria
principale
funzione di ampliamento e costruzione
delle emozioni positive (
Fredickson
)
ampliamento e
costruzione
PRINCIPALI
APPROCCI
stato emotivo
positivo
Fredickson
> 4
tipi di positività
(G,I,S,A)
valenza positiva >
facilitatore performance
indipendente da arousal
teorie
teoria
dell'accessibilità
Alice
Isen
SEP >< memoria
Cue x recupero > loop cognitivo
memora +
flessibile
rischio >
distraibilità
modello
neuropsicologico
aumento dopamina
cervello
2 sistemi:
sistema nigrostriatale
sistema emsocorticolimbico
approccio
doppia forza
Fiedler
e
Isen
Piaget
> assimilazione
/accomodamento
EP > assimilazione (top-down) >
(+) ricordo
EN > accomodamento (botom-up)
generation affect
(+) ricordo info autogenerate
teoria delle
intenzioni
Kuhl
EP > pianificazione /
esecuzione azioni
intention
memory
realizzazione intenzione
attraverso via inibitoria
compito di stroop
approccio di
ampliamento e
costruzione
Fredickson
EP > 5 funzioni
ampliamento repertorio pensieri e azioni
ostacolano insorgere e mantenimento EN
promuovono la resilienza
costruiscono un pool di risorse psicologiche a LT
possono scatenare una aspirare verso l'altro
teoria della
motivazione
approccio
Carver
e colleghi
Feedback a loop >
x controllare azioni
input > confronto con linea di base
al di sopra > SEP
teoria della
fluenza
edonica
Winkielman
e colleghi
piacere > dipende dalla felicità
con cui lo stimolo viene elaborato
effetto della mera esposizione (
Zajonc
)
MEMORIA
AUTO-BIOGRAFICA
sistema di memoria
distorto positivamente
SEP > spiegazione:
spiegazione evoluzionistica
contatto con gli altri
basano sul contesto culturale
aumento
positività >
strategie
sono meglio della
media > falsa unicità
sfortuna > ottimismo
irreale
x autoprotezione >
vantaggi adattivi
confronto sociale > comparative self-positive
attribuzioni positive
di auto-sostegno
x mantenere autostima
successi > interni
insuccessi > esterni
prenditore della felicità
egoismo
implicito
visione positiva generalizzata a
tutto ciò che viene associato al sè
effetto puro possedimento
CORRELATI
NEURALI
EMOZIONI
zone celebrali
premio
circuiti
celebrali
striato ventrale
striato dorsale
corteccia orbito-
frontale
amigdala
2 sistemi
tramite
approccio > intenzioni raggiungimento
evitamento > intenzioni a evitare
≠ da positivo e negativo
stimoli
emotivi
valenza positiva o negativa
innescata dalla regione
celebrale > gangli della base
emisferi
celebrali
destro
teoria 1 > dominante
(gestiva tutti gli stimoli)
teoria 2 > divide gli stimoli
(negativi > destra, positivi > sinistra)
esperim.
volti
emisfero destro > attiva + e -
emisfero sinistro > + specifici
sinistro
soluzione
finale
di
Helige
mette insieme teoria 1
e 2 > complementari
divide in:
analisi botton-up > se valenza è + o -
analisi top-down > sinistra +, destra -
sotto aree deputate
a specifici stimoli
RICORDI
ANZIANI
danno più importanza
alla dimensione emotiva
di un evento
Carstensen
teoria della
selettività
socio-emotiva
obbiettivi:
conoscitivi
emotivi
percezione
tempo
regolazione emotiva
focalizzata sull'antecedente
anticipazione della negatività
effetto di positività
predilige ricordi positivi
elabora positivamente ricordi negativi
TRAINING DI
MEMORIA POSITIVA
tipi di training
basati sulle
immagini mentali
immagini
mentali
più sensibile
via diretta eventi
percettivi >attivazione memoria
basati sulla
reminiscenza
rievocazione ricordi positivi
attentivi
addestrarsi a focalizzarsi
su aspetti positivi
pratica
clinica
promotore di stati
emotivi positivi
funzione facilitatoria
funzione agentiva
software x promozione del benessere
e RICORDI
recupero
memoria a
lungo termine
umore positivo >
recupero ricordi positivi
falsi
ricordi
rievocazione
distorta
maggiore x
stati d'animo
positivi
dovuto al
livello di
attivazione
/ arousal
ragionamento
e creatività
umore positivo > maggior
problem solving > creatività
memoria
differenze
individuali
persone felici ricordano
più eventi felici
e motivazione
più propensione
all'azione se
provoca miglioramento
ed emozioni
inconsapevoli
stati emotivi positivi mediano risposta
comportamentale
(anche inconsapevolmente)
codifica
attenzione
positivo > allargavo
focus attentivo > distrattori
memoria
di lavoro
no miglioramento
compiti di memoria
più novità >
più distraibilità
percezione
Gasper e collegh > dominanza globale
Fredrickson e Branigan > elaborazione globale
Johnson e Fredrickson > errore percettivo razza