Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
nodo - Coggle Diagram
Inquiry Based Science Education
Introduzione alla metodologia 2 ora contestualizzata al tema scelto
Formazione 2 ore
Predisposizione lavoro per fase
esplorazione e spiegazione
Illustrazione app per valutare i parametri di interesse degli alberi
Valutazione impronta di carbonio
Determinazione temperatura aria
Determinazione altezza alberi
Valutazione area a verde
Valutazione qualità aria
Preparazione materiale e strumenti analogici per osservazione in campo (lavoro di gruppo per grado di scuola)
Sopralluogo per attività outdoor ed etichettatura alberi da far valutare
Outdoor
cortile scuola e quartiere scuola
Raccolta foglie e creazione albo illustrato e digitalizzato
Disegno dal vero dei tipi di alberi e foglie con codice identificativo
Identificazione alberi
Valutazione altezza e diametro alberi
Determinazione area ricoperta a verde
Valutazione temperatura aria
Foto piante e verde
Valutazione qualità dell'aria
Formazione 2 ore
Illustrazione app per la fase di
elaborazione
e creazione del prodotto
Illustrazione app da utilizzare per prodotti digitali
Google Workstation for Education
Canva
Valutazione esiti fasi
esplorazione e spiegazione
Ripetere l'esperienza nei periodi autunno (settembre-ottobre), inverno (dicembre-gennaio), primavera (aprile-maggio), estate (metà-fine giugno)
Formazione 2 ore
Illustrazione materiale digitale per la fase di
valutazione
Docente
Rubriche di valutazione
Check list
Alunni
Diario di bordo
Smart feedback
Valutazione esiti della fase di
coinvolgimento
sperimentata in classe
Tema:
Urban Green Challenge
Raccordi disciplinari e trasversale per grado scuola
Sfida
: identifica le piante in città e determina il numero necessario per compensare la tua impronta di carbonio
Soft skills per grado scuola
Competenze attese
Realizzazione prodotto unico per la scuola
Google Site
Pubblicizzazione del prodotto
Valutazione
Secondo i 3 livelli della valutazione e autovalutazione
Obiettivi - conoscenze e abilità esercitate
Formazione in presenza 2 ore
Consegna domande significati per grado scuola
Quanti e che tipo di alberi ci sono in città?
Quante piante servono per compensare la mia impronta di carbonio?
Scelta del tipo di investigazione
IBSE confermatorio
infanzia e classi 1-2-3 primaria
IBSE guidata
classi 4-5 primaria e secondaria
FASE 1: valutazione delle metodologie note e già sperimentate nella scuola
FASE 2: Riunione coordinatori dipartimenti secondaria e referenti di fascia e interfascia infanzia e primaria
Analisi e discussione esiti questionario situazionale
Scelta e socializzazione della metodologia da sperimentare
Metodologia nota ad minimo il 5% dei docenti della scuola (almeno in teoria)
FASE 3: Progettazione della formazione e sperimentazione
AD - Team digitale
FASE 4: Individuazione del/i formatore/i
Bando per personale interno e/o esterno
Google Moduli
Lezioni in presenza
Attività di gruppo
Sperimentazione in classe
Feedback della sperimentazione