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I BIBIENA - Coggle Diagram
I BIBIENA
famiglia
di
artisti
(
scenografi teatrali
)
Ferdinando
(
1657-1743
)
teorico
dell'
architettura
/
prospettiva
(attività in
Spagna
/
Portogallo
)
viaggiano
molto e lavorano come
PROGETTISTI TEATRALI
Francesco
(
1659-1739
)
pittore
(attività a
Vienna
)
Maria Oriana
(
1655-1749
)
pittrice
da
Bologna
centro
dell'
arte pittorica
della
quadratura
(
illusione
)
Ferdinando Bibiena
andò a
Roma
per
studiare architettura
a 13 anni
tornò poi a
Bologna
per diventare
PITTORE ILLUSIONISTA
Francesco
rimase a
Bologna
Gian Giacomo Monti
dopo la
morte
del
padre
li prese sotto la sua
ala
SALONE PALAZZO ALBERGATI (Zola Predona)(1659)
es. di
PITTURA ILLUSIONISTA
della
tradizione bolognese
COLLEGIO DEI GESUITI (1640)(B.Bianco)
sembra una rappresentazione di una
SCENOGRAFIA TEATRALE
SALONE DI PALAZZO FANTUZZI (1680)(Francesco Bibiena)
con la
PITTURA ARCHITETTONICA PROSPETTICA
sembra"
sfondare la parete
"
ILLUSIONE
la
trabeazione reale
sembra
piegarsi
verso l'
interno
dando luogo ad una
loggia interna
i
pilastri
sembrano
sorreggere
la
trabeazione
disegno in
prospettiva
di un
solido
a forma di
stella
pubblicità
per
autopromuoversi
ORATORIO DEL SERRAGLIO (Ferdinando Bibiena) (1687)
le
PARETI
sono
DILATATE
dalla
PITTURA PROSPETTICA
abside
angolo
di
architettura
con
PUNTI
di
FUGA
diversi
ESTERNI
al quadro
dipinto
con
balaustra
SCENOGRAFIE DEL DIDIO GIULIANO (Piacenza)(1687)
inizio
della
carriera
scenografica dei
Bibiena
queste scenografie furono
trasformate
in
incisioni
per
pubblicità
normalmente
il punto di
fuga
è
centrale
nelle scenografie
MA
qui è di
LATO
, la finzione
teatrale
sposta
il
FUOCO FUORI
, così sembra
DILATARE
lo
SPAZIO
(si
immagina
uno
spazio + grande
)
PROSPETTIVA PER ANGOLO
Ferdinando
lo
teorizzò
nel suo
trattato
si vede un
ANGOLO
dell'
architettura
, i punti di
FUGA
DILATANO
lo
SPAZIO
STUDIO SCENOGRAFICO (Ferdinando Bibiena)
NON
vedendo
DOVE
vanno a finire le
linee
, la nostra
mente
IMMAGINA
uno
SPAZIO + GRANDE
SCENA TEATRALE (di Giuseppe Bibiena)(Monaco)(1696-1756)
prospettiva centrale
in
mezzo
prospettiva angolare
ai
lati
SCENOGRAFIA LA DIDONE ABBANDONATA (di Giuseppe Bibiena)(Berlino)(1752-1753)
3 menti
più
importanti
d'Europa
a quel tempo
musica
: Perez,David
libretto
: P.Metastasio
scenografia
: Bibiena
TEATRO DI CORTE (di Francesco Bibiena)(Vienna)(1704)
quando un
sovrano
commissiona una
SCENOGRAFIA
ai
Bibiena
, essi devono costruire anche il
TEATRO
in
materiali combustibili
molti
teatri
sono andati
persi
per questo motivo
è
circa
un
TEATRO ALL'ITALIANA
BOCCASCENA
=
arcone
che permette la
messa
in
scena
dell'opera
SCENOGRAFIA PROSPETTICA
replica
la
sala teatrale
dove c'è il
pubblico
DUPLICA la SALA
dilata
lo
spazio
TEATRO FILARMONICO (di Francesco Bibiena)(Verona)(1715-1731)
ha diversi
ordini sovrapposti
i
palchi
sono
ribassati
rispetto ai
precedenti
per garantire
maggiore visibilità
TEATRO MAGRAVIALE DI BAYREUTH (di Giuseppe Bibiena)(1748)
teatro
di
corte
struttura
leggera in
legno
teatro barocco
perfettamente
conservato
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA (di Antonio Bibiena)(1755-1763)
1° progetto
richiama
il
Teatro di Bayruth
e di
Vienna
(caratterizzati da
abbandondanza
di
ornamenti
)
MA
il teatro fu realizzato con
LINEE + SEMPLICI
2 ipotesi
di
facciata
2)
serena
e
rassicurante
realizzata
(tranne la parte sopra)
1)
rustica
con
bugnato
TEATRO SCIENTIFICO DI MANTOVA (di Antonio Bibiena)(1767-1769)
1° progetto
per
Bologna
realizzato
sembra un
teatro
in
miniatura
NON
c'è una
scenografia
che
duplica
la
sala
MA
ci sono
PALCHI
che
CONTINUANO
nella
SCENOFRAFIA
S.ANTONIO ABATE (Ferdinando Bibiena)(Parma)(1712-12766)
idea di
architettura monumentale
intersezione di
arconi diagonali
+
fori
ricorda
la
Chiesa di Propaganda Fide
SEMBRA
che l'
architettura
si
spalanchi
per lasciare
intravedere
il
cielo
nella
volta superiore
ci sono
2 volte
VILLA REDONDINA (Francesco Bibiena)(Bologna)(1714)
per la
famiglia Bibiena
ricorda
Palazzo Albergati
nella
sala centrale
ma in una dimensione
+ INTIMA
Francesco ha cercato di
imitare
l'opera del
maestro
Gian Giacomo Monti
ARCO DEL MELONCELLO (di Carlo Francesco Dotti o Francesco Bibiena )(1718, 1732)
il
Progetto per l'ingresso monumentale di Bibiena
è
simile
al
Meloncello
anche il
Meloncello
potrebbe averlo
fatto
Bibiena
DESCRIZIONE????????
CHIESA DI VILLA PASQUALI (di Antonio Bibiena)(1765)
facciata
con
composizione
di
volumi severa
2 volte
una è
traforata
e permette la
visione
della
decorazione
sull'altra
volta