Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 6: INFLUENZA SOCIALE - Coggle Diagram
CAPITOLO 6: INFLUENZA SOCIALE
CAMBIAMENTO DEL COMPORTAMENTO
CATEGORIE
FONDAMENTALI
CONFORMISMO
cambiamento finalizzato a far corrispondere le nostre idee con quelle altrui (esp. di Asch sull’influenza del gruppo)
OBBEDIENZA
adesione all’ordine di una figura autorevole (esperimento di Milgram).
ADEGUAMENTO
: cambiamento dovuto dalla risposta a una richiesta diretta (tecnica del piede nella porta)
INFLUENZA
Approccio di ricerca in cui il ricercatore diventa parte dell’ambiente che deve studiare
6 temi principali
AUTORITà
si è più disposti a seguire le raccomandazioni di una persona considerata superiore.
VALIDITà SOCIALE
ci si impegna di più in un azione se si hanno prove empiriche del fatto che gli altri lo fanno
RECIPROCITà
: si aiuta chi ci ha offerto qualche vantaggio e avvertono un obbligo di ricambio.
SCARSITà
più un oggetto è scarso e raro più più è ricercato
AMICIZIA
: è più probabile dire di sì a chi si conosce si apprezza che ad sconosciuti.
COERENZA
si è più disponibili a muoversi in una direzione se la si considera coerente con un nostro impegno già esistente