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JUVARRA: 1° ARCHITETTO (1678-1736) - Coggle Diagram
JUVARRA: 1° ARCHITETTO (1678-1736)
nacque a
Messina
si
trasferì
poi a
Roma
entrò nella
scuola
di
Carlo Fontana
la sua
architettura
è
SEMPLICE
Juvarra
è molto
DIVERSO
da
Guarini
Juvarra
CLASSICO
interpreta la
CULTURA SCENOGRAFICA
del
600
(guarda i
disegni
con
punti di fuga esterni
che fanno
vagare
gli
occhi
dell'osservatore nella
prospettiva
)
Guarini
BIZZARRO
composizione
per
moduli geometrici
a
Torino
fece
BOZZETTI SCENOGRAFICI
per il
Teatro
dell'Opera di Torino
PROGETTO DI CHIESA A PIANTA CENTRALE (1707)
concorso
per giovani architetti
fu
vinto
da
Juvarra
con
questo progetto
inizio 700
guerra di secessione spagnola
vinse
Filippo di Borbone
i
Savoia
divennero
re di Sicilia
(perchè
schierati
con i
Borbone
)
Juvarra
da Roma tornò a
Messina
per
incontrare
il
re
Vittorio Emanuele II
andò poi a
Torino
con il
Re
, e
iniziò
la sua
carriera
REAL BASILICA DI SUPERGA
contemporanea
alla
Basilica di
S.Luca
Juvarra
corona
SCENOGRAFICAMENTE
la
collina
(sfrutta la posizione)
è IL
SIMBOLO
del nuovo
POTERE
assunto dai
Savoia
pianta
pronao
anteriore a
pianta quadrata
forma ottagonale
con
cappelle
presbiterio
colonne indipendenti
ILLUSORIAMENTE
sono
collegate
in realtà ai
piloni
riferimento
:
Chiesa di S. Agnese in Agone
MA
S. Agnese
era
massiccia
,
Juvarra
invece
ALLEGGERISCE
tramite le
cappelle
rende al chiesa
+ FLUIDA
e
DINAMICA
per
passare
da
ottagono
a
cerchio
della
cupola
:
colonne
negli
spigoli
trabeazione
sulle
colonne
CLASSICO
sezione
SPINTA ASCENSIONALE
cupola
sistema
nervature
(
gotico
)
sistema
cassettoni
(
romano
)
riferimento
:
Cupola di S. Ambrogio e Carlo al Corso
si conclude con un
oculo
esterno
composizione di
VOLUMI PURI
pronao
a
pianta quadrata
4 colonne
+
ampio intercolumnio
centrale
timpano regolare
corpo ottagonale
che diventa
cilindro
all'
esterno
2 campanili
per
bilanciare
la grande
cupola
la sua
composizione
è stata poi
usata
per
altre architetture:
chiesa
convento
2 campanili
differenze Juvarra - Guarini :
Guarini
è
COMPLESSO
i
VOLUMI
si
FONDONO
cerca la
TENSIONE
dello
SGUARDO
BIZZARRO
Juvarra
è
SEMPLICE
SEMPLIFICA
le
FORME
i
VOLUMI
sono sistemati in modo
SEMPLICE
nello
SPAZIO
cerca un'
ESPERIENZA RILASSATA
è
SINTETICO
cerca di arrivare all'
ESSENZA
del
LINGUAGGIO CLASSICO
CLASSICO
S.FILIPPO NERI (Torino)
grande chiesa a
navata centrale
recupero dello
STONDAMENTO
dello
SPIGOLO
riferimento
:
Propaganda Fide
di
Borromini
CHIESA DEL CARMINE (Torino)
CAPPELLE
laterali
ELLITTICHE
(
tipiche
di
Guarini
)
riferimento:
Guarini
sono a
TUTTA ALTEZZA
fino alla
volta
sono
APERTE
in
alto
da da
fori ovali
per la
luce
immette su
galleria aperta
la
DIVERSIFICA
dalla
chiese
della
CONTRORIFORMA
con
muri SPESSI
sopra le cappelle
Juvarra
RIDUCE l'OSSATURA MURARIA
(come nel
gotico
)
ASCENSIONALE
LV inferiore
scuro
LV superiore
chiaro
lo
SGUARDO
è convogliato
Lì
nelle
chiese
della
CONTRORIFORMA
invece era
convogliato
verso l'
ALTARE
navata centrale
con
volta
a
botte
riferimenti
:
S.Vitale (Ravenna)
ha
esedre
a
tutta altezza
S.Ambrogio (Milano)
matroneo
che
duplica
la
spazialità
S. Michele (1583) (di F.Sustris)
ha uno
schema simile
volta a botte
+
aperture laterali
(cappelle)(struttura a
scheletro
)
1° volta
nel
BAROCCO ITA
in cui il
riferimento
non
è l'architettura
ROMANA
ma quella del
NORD EUROPA
PALAZZO MADAMA (Torino)
è
medievale
(sembra una
fortificazione romana
)
facciata
è
elegante
il
BASAMENTO
è
COMPRESSO
(nel
500
di solito era
massiccio
)
le
COLONNE
sono
SNELLE
ASCENSIONE
: gli
occhi
puntano verso l'
ALTO
statue
in
cima
ha i
moduli
del
500 romano
il
muro
è
traforato
grandi finestre
evidenziano le colonne slanciate
interno
scalone monumentale
è
illuminata
dalle
finestre
STUPORE
parte da
SPAZIO COMPRESSO
e
arriva
a
SPAZIO + DILATATAO
riferimento:
Versailles
suddivisa in
3 LV
MA
è
meno dinamica
di
Madama
VENARIA REALE (Torino)
????????
PALAZZINA REALE DI CACCIA (Stupinigi)
dei
Savoia
per le
battute di caccia
ha
ali
che si
dipartono
a formare le
corti
ha un
viale centrale
che arriva fino a
Torino
pianta
è a
croce
di
S.Andrea
al
centro
ha un
volume ELLITTICO
in cui è ricavato uno
SPAZIO POLILOBATO
i
PILONI
in
DIAGONALE
formano un
POLILOBO
TI MANCA UN PEZZO SUL TEATRO????????
ha una
volta a vela
decorata da
affreschi