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Marx 1818-83 - Coggle Diagram
Marx 1818-83
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IL CAPITALE: mette in luce i meccanismi strutturali della società borghese, al fine di svelare la legge economica del movimento della società moderna
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plusvalore: la produzione non è finalizzata al consumo ma all'accumulazione di denaro (D.M.D' = denaro-merce-più denaro)
il capitalista compra la forza-lavoro (=operaio) come una merce, attraverso il salario
il plusvalore discende dal pluslavoro dell'operaio e si identifica con il lavoro da lui gratuitamente offerto al capitalista
sfruttamento capitalistico: il capitalista dispone dei mezzi di produzione, il lavoratore solo della propria energia lavorativa e deve vendersi sul mercato in cambio del salario
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caduta tendenziale del saggio del profitto: quando il capitale costante (macchine e materie prime) cresce rispetto al capitale variabile
dovuto
all'introduzione della macchina x accorciare il tempo di lavoro, in modo da renderlo più produttivo e di aumentare il plusvalore assoluto e così il profitto
anarchia di produzione: i capitalisti si precipitano alla cieca nei settori in cui il profitto è maggiore => sovrabbondanza di merci => crisi di sovrapproduzione: distruzione capitalistica dei beni + disoccupazione
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ALIENAZIONE: condizione dell'operario salariato, "scisso" da sé/auto-estraniato
rispetto
alla propria essenza: quella del lavoro libero, creativo e universale (e non del lavoro forzato, ripetitivo, unilaterale della società capitalistica)
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alla propria attività: diventa strumento x fini a lui estranei, ossia x il profitto del capitalista (l'uomo si sente bestia quando dovrebbe sentirsi uomo, e si sente uomo quando si comporta da bestia)
al prodotto del proprio lavoro: egli produce un oggetto (il capitale) che non gli appartiene e gli viene sottratto
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superamento: con la rivoluzione proletaria, che abolirà la proprietà privata e instaurerà la nuova società comunista
in accordo con
Feuerbach: rivendica la naturalità e la concretezza degli individui umani viventi e rifiuta l'idealismo hegeliano (uomo ridotto ad autocoscienza e a manifestazione di un soggetto spirituale infinito)
Hegel: l'individuo è reso tale dalla società storica in cui vive, l'uomo non esiste in astratto, ma è prodotto di una determinata società e di un specifico mondo storico
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materialismo storico: è la struttura economica della società a determinare le leggi, lo Stato, le religioni, le filosofie,.. => le forze motrici della storia sono di natura socio-economica
concepisce
la storia
la struttura economica è l'unico elemento determinante la storia (la sovrastruttura ne è un riflesso)
processo dialettico retto dall'opposizione tra sfruttatori e oppressi e la cui meta finale è la rivoluzione proletaria e il comunismo
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lavoro: creatore di civiltà e di cultura, è ciò attraverso cui l'uomo si rende tale => processo materiale fondato sulla dialettica bisogno-soddisfacimento
la società
distinta in
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sovrastruttura: determina i rapporti giuridici, forze politiche, dottrine etiche, artistiche, religiose, filosofiche ...
alienazione della religione: prodotto di un'umanità alienata e sofferente causa delle ingiustizie sociali (frutto malato di una società malata) => l'unico modo x sradicarla è quello di distruggere le strutture sociali che la producono => disalienazione economica > disalienazione religiosa