Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIAN LORENZO BERNINI (1598 - 1680) - Coggle Diagram
GIAN LORENZO BERNINI (1598 - 1680)
nasce
come
scultore
appassionato di
Michelangelo
naviga nel
600 romano
periodo di
CONCORRENZA
a
metà 600
fu incaricato dal
Papa
per la costruzione dei
CAMPANILI DI S.PIETRO
calcoli sbagliati=
cedimenti
CRISI
DI
BERNINI
Papa Alessandro VII
lo
riabilitò
PREFERITO
DEL
PAPA
CHIESA DI S.BIBIANA (1624)(Roma)
antica
chiesa paleocristiana
Bernini
aggiunge la
facciata
e il
portico
come
S.MARIA IN VIA LATA
di
Pietro da Cortona
2° LV
NO
uso di
ORDINI ARCHITETTONICI
MA
paraste lisce
di
altezze diverse
rompono
la
cornice
e la
balaustra
della chiesa
la
cornice
retrocede
al centro creando una
nicchia
DINAMISMO
BALDACCHINO DI S.PIETRO (1624 -33)
centro
della
cristianità
commissionato
da
Papa Barberini
in realtà
NON
è un
BALDACCHINO
=
proteggeva
il
Papa
durante
processione
, ma un
CIBORIO
= struttura che
copriva
altare
della chiesa
viene comunque chiamato così perchè Bernini voleva
simulare
la
leggerezza
di un
baldacchino
in
stoffa pregiata
COLONNE SALOMONICHE
sono
elicoidali
DINAMISMO
idea
ASCENSIONALE
alleggeriscono
la
struttura
appartenevano al
tempio
di
Salomone
, poi
Costantino
le portò a
S.Pietro
COLLEGAMENTO
con
ORIGINI CRISTIANENESIMO
PAPA
=
NUOVO
COSTANTINO
(
fondatore
chiesa cattolica
)
in
bronzo
riempite da
cemento
(perchè
strutturali
)
il
bronzo
proveniva dal
Pantheon
in
realtà
gran parte fu usato nella
produzione
di
cannoni
il
bronzo
risaltava
con il
candore
della
Basilica
CONVOGLIA
lo
SGUARDO
dei
FEDELI
edicole
con
colonne salomoniche
originali
portate da
Costantino
struttura
:
capitelli compositi
colonne
con
rilievi dorati
volute
a
coda di delfino
+
globo
dorato e
croce
per
alleggerire
la
struttura
basamento
in
marmo
Borromini
aiutò
Bernini
i
papi
volevano
circondarsi
di
eccellenze
Idea
di
architettura
:
DRAMMATICA /SCENA TEATRALE
CHIESA DI S. TOMMASO (1658 - 61)(Castel Gandolfo)
pianta a
croce greca
circa come primo
500 romano
cupola con
angoli smussati
è decorata con
bassorilievi
raffiguranti la
vita
di
S. Tommaso
obiettivo
: far
alzare
lo
sguardo
all'osservatore
il
fedele
è
ammaestrato
sulla sua
vita
è
doppia
2° calotta romana
(cassettonata)
sistema
di
Pietro da Cortona
costoloni
ILLUSIONE
la cupola sembra
più lontana
BEL COMPOSTO
CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA (1662 - 64)(Ariccia)
pianta
circolare
grosse murature
scavate da
nicchie
ricorda il
Pantheon
formato da
cilindro
(con cupola) +
portico
(pronao anteriore)
campanili
richiamano
quelli della
Chiesa del Redentore
di
Palladio
interno
LV inferiore
è
spoglio
come in
S.Tommaso
LV superiore
mammano che si
sale
diventa più
ricca
scopo
: convogliare lo
sguardo
dell'
osservatore
verso l
'alto
sull'
altare maggiore
è rappresentata
Maria assunta in cielo
nella
cupola
è rappresentata la messa in scena del
miracolo
angeli
che
accolgono
Maria
oculo
=
luce divina
scopo
: far
entrare
il
fedele
all'interno della
scena
sacra (come
testimone
)
la
cupola
è sempre il
modello
di
Cortona
cassettonata
costolonata
(struttura nervata)
BEL COMPOSTO
CHIESA DI S. ANDREA AL QUIRINALE (1658-1670)(Roma)
dimensione
ridotta
arretrata
rispetto la
strada
(crea
piazza
)
con
pochi segni
Bernini ha creato
facciata 3D
finestra termale
semicircolare sopra al portico
lesene corinzie
a
libro
negli
angoli
UNIFICANO LA FACCIATA
(davanti decorato con retro spoglio)
capitelli ionici
con
ghirlande
richiama
Michelangelo
pianta a
ellisse
DINAMICO
l'occhio
è
deviato
dalle
parti laterali
murature spesse
con
nicchie
ricorda il
Pantheon
rivestita
con
incrostazioni
marmoree
preziose
è rappresentato il
martirIo
di
S.Andrea
e la sua
anima
che
sale
verso il
cielo
DRAMMA
il nostro
occhio
è portato a
seguirlo
verso
l'alto
asse
trasversale maggiore
SFASAMENTO
nell'occhio dell'
osservatore
che per natura cerca punti fermi
il
timpano
3D ha
nicchia
che ospita una
scultura
(che guarda verso
l'oculo
=
Dio
)
BEL COMPOSTO
dipinti
INSIEME
senza che
nessuno
predomini
sculture
architettura
scalinata
+
portico
convessi
DINAMICO
PIAZZA E COLONNATO DI S.PIETRO (1657-1665)(Roma)
attorno al
600
mancavano
:
piazza
commissionata
da
Papa Alessandro VII
a Bernini
era un
piazzale
in
terra battuta
dove le persone si radunavano per
benedizione
del
Papa
campanili
CRISI
Bernini
è definita da
colonnato
(anziché edifici) ad
1 LV
per non sovrastare la facciata della basilica
SIGNIFICATO
:
braccia
della chiesa che
accolgono
l'
umanità
CRITICA
: perchè bracci
allungati
?
RISPOSTA: questione di
PROSPETTIVA
ILLUSIONE
con
braccia trasversali
la
piazza
sembra +
stretta
e la
basilica
+
vicina
Bernini pensa a
cosa vede
l'
osservatore
piazza
ellittica
colonnato
sostenuto da
4 file
di
colonne doriche
con
fregio ionico
UNITARIETA
' (orizzontale)
la
facciata
della
Basilica
è
orizzontale
RITORNO ALLE ORIGINI
del linguaggio classico
AUTONOMIA TOTALE
(come nei
templi
greci
)
ATTO RIVOLUZIONARIO
di Bernini
non
è un
muro traforato
frontone triangolare
richiama il
Partenone
3° braccio
per aumentare la
MERAVIGLIA BAROCCA
mai realizzato
, nel
fascismo
vi fu aperta una
strada
SCALA REGIA (1662-1667)(Vaticano)
collega
la
Basilica di S.Pietro
con i
Palazzi Apostolici
EFFETTO CANNOCCHIALE
si trova tra
2 murature
che
convergono
verso l'
alto
la
scala
sembra così
più lunga
di quello che in realtà è
sistema a
serliana
elemento architettonico composto da un
arco a tutto sesto
affiancato
simmetricamente da due
aperture
sormontate da un
architrave
; fra l'arco e le due aperture sono collocate
due colonne
.
Bernini pone
attenzione
a come l'
architettura
è
esperita
dall'
osservatore