Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
comunicazione faccia a faccia - Coggle Diagram
comunicazione faccia a faccia
comunicazione non verbale
sistema paralinguistico
costituito dai suoni che emettiamo a prescindere dal significato delle parole
si tratta del tono e frequenza della voce legati a fattori fisiologici ma anche alla posizione sociale di chi parla
frequenza di voce si accompagna alla sua intensità
un'altra variabile è relativa al ritmo, velocità delle frasi e delle pause
accanto alle pause vuote noi utilizziamo pause piene ( suoni non verbali) servono per prendere tempo
anche il silenzio può parlare + delle parole -> può indicare ottima/ pessima relazione/ dissenso
sistema cinesico
comprende movimenti degli occhi, volto e corpo
contatto oculare aumenta attivazione nervosa
gestualità utilizzata per sottolineare/ enfatizzare quanto si dice con parole, ma costituisce unico codice comunicativo usato
gesti spesso + importanti delle parole
prossemica
per alcuni animali questione legata a posizione sociale nel gruppo
zona intima
zona particolare all'interno della quale accettiamo solo poche persone
zona personale
ammessi famigliari - stretti, amici e colleghi
zona sociale
distanza a cui ci manteniamo rispetto agli interlocutori
zona pubblica
per le occasioni pubbliche ufficiali
avviene tramite aptica
diverse forme di contatto fisico
costituisce terreno tanto importante quanto delicato
sinfonia comunicativa umana
comunicazione verbale di tipo numerico
comunicaz. non verbale di tipo numerico
comunicaz. verbale di tipo analogico
comunicaz. non verbale di tipo analogico
parole tipo onomatopeica costituiscono esempio di commistione tra dimensione numerica e analogica
punteggiare gli eventi comunicativi
metacomunicazione
comunicazione sulla comunicazione
punteggiatura
deriva da visione cibernetica e sistemica della comunicazione
effetto pigmalione
1964 Rosenthal condusse esperimento sull'importanza delle aspettative
rappresentazione della vita quotidiana
ruoli sociali-> Goffman strategie individui negli incontri con propri simili sono tese a cercare controllare definizione della situazione con 2 scopi
controllare/ influenzare le impressioni che altri hanno su noi
farsi impressione sugli altri
definizione situazione deriva da etichette che portano a riconoscere certa situazione nell'insieme ampio di situazioni possibili/ plausibili
teoria dell'ago ipodermico
modalità di lettura dei media intuitiva. vicina al sentire della gente comune
cinema, radio, stampa strumenti inoculare sotto pelle persone
modello stimolo-risposta
modello 5 W
5 W ripropone limiti della prospettiva ipodermica
comunicazione è processo lineare= trasferisce info dall'emittente a ricevente
modello Lasswell è asimmetrico= potere concentrato su emittente che progetta il messaggio-stimolo.
-> pubblico manifesta reazione-risposta
comunicazione concepita negli aspetti intenzionali/ consapevoli
ruolo emittente isolati da contesto sociale