Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GABRIELE D'ANNUNZIO - Coggle Diagram
GABRIELE D'ANNUNZIO
FASE GIOVANILE
- Estetismo influenza dei simbolisti francesi e del decadentismo europeo
- culto totalizzante del bello: ricerca formale esasperata/ modelli letterari inconsueti e preziosi
- arte come sfera autonoma, svincolata dalla realta' politica e sociale/ polemica contro societa' borghese
-
FASE DELLA BONTA'
- Giovanni Episcopo (1892), L'innocente (1892), Poema paradisiaco (1893)
- soggiorno napoletano --> influenza dei romanzieri russi (Dostoevskij) e simbolisti
- elementi del decadentismo europeo: toni malinconici, malattia
- ricerca di purezza primoridiale, affetti familiari e figura materna
FASE DEL SUPEROMISMO
- Trionfo della morte (1894), Le vergini delle rocce (1895), il fuoco (1900), Forse che si forse che no (1910)
- influenze: Nietzsche --> esaltazione spirito dionisiaco e volonta' di potenza
- intellettuale come uomo eccezionale che non si isola dalla realta' ma vi si immerge per trasformarla
FASI DELLE LAUDI
- MAIA, ELETTRA, ALCYONE (1903)
- TEMI DEL SUPEROMISMO + fusione panica dell'uomo con la natura
- CELEBRAZIONE DEL PROGRESSO, ESALTAZIONE NAZIONALISMO
-
-
- temi autobiografici e introspettivi
FASE DEL NOTTURNO
-
- TEMI INTIMISTICI + ESPERIENZA AUTOBIOGRAFICA
LO STILE
- cura esasperata della forma
- Prosa e poesia--> Iper-retorica, artificiosita', molte figure retoriche, attenzione ai suoni
Binomio vita/opera d'arte: costruzione propria immagine pubblica --> raffinato esteta/ vate della patria
-