MANUTENZIONE MOTORE ASINCRONO TRIFASE

Controllare l'esterno del motore. Se è presente uno dei seguenti problemi, il motore potrebbe avere una durata limitata a causa di sovraccarichi o impieghi scorretti subiti nel passato.

Piedini o fori di montaggio rotti.

Vernice annerita al centro del motore (indica un surriscaldamento).

Residui di polvere o altri materiali estranei finiti dentro al motore attraverso le aperture di
ventilazione.

Leggi la targhetta del motore. Si trova sullo statore ed è fatta di metallo o un altro materiale resistente; contiene tutti i suoi dati di targa, senza i quali sarebbe molto difficile stabilire se il motore è adatto a una certa applicazione. Di solito i dati contenuti sono:

Nome del produttore — il nome dell'azienda che ha fabbricato il motore.

Modello e numero di serie — informazioni che identificano il modello del motore.

Potenza — la quantità di potenza meccanica che è in grado di erogare.

Tipo — indica se è a struttura aperta, a prova di schizzi, completamente chiuso con
ventola di raffreddamento, ecc.

Tensione — tensione di funzionamento e numero di fasi.

Corrente — valore di corrente necessario per la massima potenza.

Giri al minuto — il numero di giri che il rotore fa in un minuto.

Telaio — dimensioni di ingombro e tipo di fissaggio.

Schema di collegamento — come collegare il motore per ottenere diverse velocità di rotazione, diverse tensioni e scegliere il verso di rotazione.

Inizia a controllare i cuscinetti del motore. Molti dei guasti a un motore elettrico sono causati dalla rottura dei cuscinetti, che servono per far ruotare con fluidità e precisione l'albero del motore al centro dello statore. I cuscinetti si trovano a entrambe le estremità del motore.

Esistono diversi tipi di cuscinetti. Due tipi molto frequenti sono la bronzina e il cuscinetto a
sfere di acciaio.

Controlla che gli avvolgimenti non siano a massa. La maggior parte dei motori degli elettrodomestici, quando ha un avvolgimento in corto verso massa, cioè verso la carcassa o telaio, non si avvia e fa scattare il salvavita

Controlla la resistenza con un tester. Imposta il tester per misurare la resistenza elettrica alla più alta portata disponibile.

La lancetta può in realtà spostarsi un po', ma la lettura dovrebbe sempre rimanere nel campo dei milioni di ohm (detti megaohm). Eccezionalmente anche valori di qualche centinaio di migliaia di ohm (ad esempio 500.000) potrebbero essere accettabili, ma sarebbero meglio valori più elevati.

La maggior parte dei tester digitali non consente di azzerare la lettura, quindi salta il
passaggio riguardante l'azzeramento se il tuo apparecchio è di questo tipo.

Controlla il condensatore di avvio o rifasamento, se presente. La maggior parte dei condensatori sono
protetti da uno schermo metallico all'esterno del motore.

Controlla che gli avvolgimenti non siano "aperti" o "bruciati". Molti dei motori più semplici, siano essi monofase o trifase con avvolgimenti direttamente connessi all'alimentazione, possono essere facilmente controllati.