5 DICEMBRE 1830: Sinfonia Fantastica (=mondo di ideazione) op.14 -- spartiacque con Beethoven. Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in Sib, Primi violini divisi in 3, Secondi violini divisi in 3, Viole divise in 2, 2 Violoncelli, Contrabbassi, Grancassa, Timpani, Serpentone o Oficelide, Tromboni, Cornetto a pistoni, Trombe, Fagotti, Ottavino, Campane fuori dalla scena nel quinto movimento. (indicazioni precise per un risultato sonoro preciso: Violini divisi in tre, Viole "con sordina in punta d'arco", determinate bacchette per i timpani..)
5 movimenti con programma di natura narrativa distribuito prima dell'esecuzione. Narra una storia d'amore tra un giovane e una donna. Dopo il 1833 (Liszt che la trascrive per pianoforte), Berlioz riduce il programma ai titoli soli.
Primo movimento: Fantasticherie - Passioni: Largo in Do minore, Allegro agitato in Do Maggiore: artista che si innamora della donna (carattere nobile, riservato), che diventa un'ossessione (Idée Fixe, battuta 72)
Secondo movimento: Un ballo Allegro non troppo in La Maggiore (Valzer): il giovane incontra la donna in un ballo.
Terzo movimento: Scena campestre: Adagio in Fa Maggiore con presenza di melodie svizzere che accompagnano gli spostamenti del pascolo: il giovane cerca ristoro nella campagna, con la paura che la donna non ricambi l'amore (allontanamento della melodia campestre in favore di tuoni, solitudine, silenzio: cambia lo stato d'animo). Per liberarsi dall'ossessione tenta il suicidio con l'oppio (non sufficiente) che lo porta ad un sonno pieno di incubi.
Quarto movimento: Marcia verso il patibolo: Allegretto ma non troppo in Sol minore: L'incubo è quello di uccidere l'amata, successivamente viene catturato e condannato al patibolo (alla fine del movimento sentiamo la caduta della mannaia-ghigliottina). Sentiamo alla fine solo 4 battute dell'idee fixe perchè poi viene il colpo.
Quinto movimento: Sogno di una notte di sabba: Il giovane (morto) si trova in un convegno fatto di streghe e stregoni (figure del male): in questo convegno torna l'idee fixe mutata: assume una veste tribale (melodia affidata al clarinetto piccolo in Mib, che ricrea il ballo delle anime del male). La ronda di sabba viene alternata al Dies Irae parodiato (troviamo i rintocchi delle 12 campane - mezzanotte - che sono nascoste: effetto sorpresa): finisce all'inferno. L'amata è vista come figura negativa perché è stata un'ossessione, ma lui è colpevole dell'uccisione.