Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE, LA PRIMA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
-
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
-
cause
-
ECONOMICHE: che determinarono il contrasto tra i vari Stati. Legato alla necessità di rifornirsi di materie prime si formarono dei grandi imperi coloniali e ognuno voleva prevalere su un altro. La Germania attivò una politica espansionistica e voleva il controllo dell' Europa centrale.
MILITARI: i paesi industrializzati nel periodo immediatamente precedente la guerra fecero una corsa agli armamenti.
CULTURALI: ebbero un ruolo essenziale. La Cultura dell'epoca contribuisce a diffondere tra la popolazione un atteggiamento favorevole alla guerra che trova linfa vitale nel Nazionalismo di fine '800 che si diffuse in tutta Europa e in particolar modo in Germania.
BENEDETTO CROCE sostiene che la cultura nazionalista tedesca esaltava la superiorità culturale della Germania
THOMAS MANN, intellettuale tedesco, sostiene che la guerra è la manifestazione dell'odio della Civilitation occidentale verso lo spirito tedesco che secondo lo scrittore è lo spirito dell'ordine. Il maggior nemico per la Germania è quello di essere colonizzata sul piano umanitario dall'occidente pertanto ha il diritto di difendersi.
Altro documento significativo legato al Nazionalismo tedesco è la Dichiarazione dei Professori dell'Impero Tedesco del 1914.
In Italia la parola NAZIONE sta diventando una parola chiave. Il Nazionalismo italiano è il frutto di idee antidemocratiche e si manifesta sia come fenomeno culturale che politico.
-
PACIFISMO: ROLLAND, scrittore francese
-