Coggle requires JavaScript to display documents.
Attaccarlo alla vita sociali rendendogliela più dolce rispetto a quella che conduceva (Adattamento dell’ambiente)
Risvegliare la percezione (sensibilità nervosa) tramite le stimolazioni più energiche e a volte per le emozioni (vive affettazioni dell’animo)
Estendere la sfera delle sue idee donandogli dei bisogni nuovi e moltiplicando i rapporti con gli esseri che lo circondano
Portarlo all’uso della parola, passando dall’esercizio dell’imitazione tramite la legge imperiosa della necessità
Esercitare durante un certo periodo, sugli oggetti dei suoi bisogni fisici, le più semplici operazioni dello spirito determinando in seguito l’applicazione su degli oggetti di istruzione (dal concreto all’astratto)
Le limitazioni nel funzionamento presente devono essere considerate all’interno del contesto degli ambienti comunitari tipici per età e cultura dell’individuo
Una valutazione efficace considera i fattori culturali e linguistici
In una stessa persona le limitazioni spesso coesistono con i punti di forza
Un obiettivo fondamentale nella descrizione delle limitazioni è quello di sviluppare un profilo dei sostegni necessari
Con un adeguato sistema individualizzato di sostegni il funzionamento della persona con deficit intellettivo generalmente tende a migliorare