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EUGENIO MONTALE
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EUGENIO MONTALE
BIOGRAFIA
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Nel 1915 prende il diploma di ragioneria e ne segue una formazione da autodidatta grazie alla sorella che studia all'università di lettere e filosofia
Prende delle lezioni di canto, al quale è sempre stato molto interessato
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Nel 1917 viene arruolato e l'anno dopo si offre volontario al fronte, dove, a Valmorbia, gli viene affidato un avamposto
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Nel 1927 viene ingaggiato dalla casa editrice Bemporad di Firenze e due anni dopo viene assunto al gabinetto di Vieusseux.
Abita in questo periodo nella casa di Maragoni e della moglie Drusilla Tanzi, che diventerà poi sua compagna (Mosca)
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Dal '59 al '62 riceve la Legione d'onore, diverse Lauree honoris causa e sposa Drusilla, la quale morirà l'anno dopo.
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OPERE I
OSSI DI SEPPIA (1925)
Sulla linea di Sbarbaro (Trucioli) voleva intitolare l'opera frammenti, ma poi decise per "Ossi di Seppia" che indicano una visione tragica e si collegano allo scenario marino
Montale, tramite un paesaggio eroso dalla salsedine e secco, evoca l'oppressione del male di vivere. Non esclude però la possibilità di sottrarsi a questo dolore.
LE OCCASIONI (1939)
La differenza di quest'opera con "Ossi di Seppia" è costituita dalla presenza con un interlocutore con il quale dialoga sciogliendo la condizione di solitudine.
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Aleggia un clima catastrofico la quale unica salvezza è Clizia, la donna angelo statunitense ebrea che deve fuggire dall'Italia a causa delle leggi razziali.
Allora nuova forma di salvezza diviene Annetta, che indica il distacco dal mondo come unica forma di salvezza.
Occasioni indicano le epifanie di verità che giungono all'autore tramite oggetti o gesti che lo inducono a cambiare la sua visione delle cose.
Si tratta di eventi accidentali e misteriosi.
OPERE II
LA BUFERA E ALTRO (1956)
E' la continuazione di Occasioni, dove Clizia diventa immagine di Gesù, la prima rinuncia all'amante, il secondo rinuncia alla vita, entrambi alla ricerca di salvezza
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SATURA (1971)
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Egli ha perso ogni speranza di raddrizzare il mondo e ne risulta disgustato, in particolare dalla società di massa e dal consumismo.
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